«A seguito della rinuncia al governo dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, presentata da S.E. Mons. Francesco Cacucci, a motivo del compimento dei 75 anni di età, in conformità al Can. 401§1 del Codice di Diritto Canonico, il Santo Padre ha ritenuto di confermare per altri due anni il nostro Arcivescovo nella cura pastorale della Chiesa locale».
Ad annunciarlo è direttamente l’Arcidiocesi di Bari Bitonto che, in una nota stampa apparsa oggi sul sito internet, comunica la conferma della decisione del pontefice di far continuare il lavoro di Cacucci, iniziato nel d’99, smentendo le voci che lo davano dimissionario e che cercavano di individuarne un successore. È che Monsignor Cacucci guida l’Arcidiocesi Bari-Bitonto
«La Comunità diocesana, grata a Papa Francesco per la decisione assunta, invoca sul proprio Pastore abbondanti doni dello Spirito affinché continui il Suo servizio nel nome del Signore» continua la nota, con un pensiero rivolto al prossimo appuntamento barese di Papa Francesco che, ricordiamo, visiterà il capoluogo per una giornata di riflessione e preghiera sulla situazione drammatica del Medio Oriente, insieme ai capi di Chiese e comunità cristiane di quella regione: «La Vergine Odegitria e i Santi Patroni Nicola e Sabino, la Beata Elia di S. Clemente accompagnino la Chiesa di Bari-Bitonto nel cammino verso l’Incontro Ecumenico del prossimo 7 luglio».