Incontri Francesca Labianca il giorno dopo l’impresa e lei ti saluta col proverbiale sorriso e ti racconta con candida naturalezza l’ennesimo capolavoro compiuto.
L’atleta tesserata presso l’Alteratletica Locorotondo ha sbaragliato la pur agguerrita concorrenza, una settimana e spiccioli fa, sul circuito – organizzato in modo impeccabile dalla Fidal pugliese e dalla A.S.D. Fiamma Olimpia palese – nervoso e aspro di Palo del Colle, quasi dieci chilometri di saliscendi, laureandosi così campionessa regionale di Corsa su strada.
“La paura di non farcela, la sensazione di non sentirsi mai all’altezza, la consapevolezza di non riuscire a fare tutto come vorresti… Poi ci provi e ti rendi conto che qualcosa di buono riesci ancora ad ottenerla”, ha commentato con grintosa semplicità.
D’altronde, era altrettanto chiaro il precetto da seguire dell’inseparabile coach Michele Cuoco: “Tu pensa solo a correre bene”. E così è stato.
Raccomandazione seguita alla lettera anche ieri, quando Francesca si è aggiudicata la quarta edizione della gara tenutasi nella città bianca e intitolata “Ostuni città che corre”.
La dottoressa Labianca, biologa nutrizionista (severissima, ndr) e consulente di settore in una trasmissione di TeleNorba, non si ferma mai e sa bene che presto ci sarà un nuovo traguardo da tagliare, magari dopo chilometri di sacrifici e rinunce – metafora della vita -, ma sempre con un sorriso semplice e luminoso dipinto sul volto…