L’associazione culturale Scacciapensieri torna in scena con la commedia “Ù segrèite”, scritta da Franco Mundo e diretta dal regista Alfonso Giammarelli. Debutterà domani sul palcoscenico dell’Auditorium “De Gennaro” (SS. Medici) alle ore 20.
«La commedia fondamentalmente tratta -ha dichiarato il presidente dell’associazione Vito Carnicelli– di intrighi famigliari, di avidità, di smania di denaro. La storia ruota intorno al protagonista don Juan, interpretato da Alfonso Giammarelli, che personifica il tipico pater familias dell’epoca. Non mancheranno le gag, le risate e, probabilmente, riusciremo a scappare delle lacrime di commozione. Molti saranno i colpi di scena».
Il sipario dell’Auditorium per gli attori dell’associazione si aprirà anche l’8 e il 15 aprile alle ore 18.30 e il 14 aprile alle ore 20.
La scenografia , curata Francesco Labianca Marrone, Gerardo De Palo e Francesco Boccapianola, riproporrà un ambiente tipico degli anni ’50 .
«Questa volta abbiamo deciso di osare, di portare in scena una rappresentazione non eccessivamente comica perché l’obiettivo non è quello di suscitare la sterile risata, non essendo un gruppo di intrattenimento. Il copione della commedia riprende la storia scritta da un nostro amico e concittadino, è stata riadattata alle attitudini degli attori ed è un inedito».
I protagonisti, il cui trucco e parrucco sarà curato da Loredana Pierri, Giulia e Angela Vitariello, Giuseppe Bonasia, saranno: Alfonso Giammarelli (don Juan), Nicolò Meola (Peppino, il mendicante), Vincenzo Bellomo (Paoluccio, il nipote), Filomena Misciagna (Pasqua, la cameriera).
E ancora: Angela Vitariello (Tettella, la moglie), Pasquale Giampalmo (dott. Giacomino), Franco Alesio (la Morte), Giulia Vitariello (Annina, la comara), Carmela Bonasia ( Cecilia, la comara), Giuseppe Bonasia (Tanino, il barbiere), Giuseppe G. Mattia (il narratore).
«Torniamo in scena dopo la nostra ultima rappresentazione al Traetta in estate, “Ce seccèite jìnde ala sagrestòie”, dove ci siamo emozionati tantissimo essendo stato il nostro primo debutto. Abbiamo portato la stessa commedia alla parrocchia del Santissimo Sacramento dove parte del ricavato è stato devoluto per i bisogni della comunità e siamo fieri di questo. Ci impegneremo a partecipare agli eventi estivi del nostro Comune e di quelli limitrofi».
Per scoprire il segreto nascosto nel nuovo prodotto teatrale dell’associazione Scacciapensieri non resta che assistere, domani, allo spettacolo che sarà presentato da Vito Schiraldi, che si occuperà anche delle riprese con il supporto tecnico di Damiano Pastoressa e sarà affiancato dal fotografo Francesco Parisi.