«Il dato è sorprendente perché, a distanza di nove mesi dalle amministrative, dal 9% raggiungere il 45% è un risultato inaspettato, ma confortante per il lavoro che stiamo facendo nel territorio. Siamo il front office dei cittadini».
È il commento rilasciato dal consigliere comunale Dino Ciminiello, dopo il grande risultato ottenuto a Bitonto dal Movimento 5 Stelle e dalla candidata all’uninominale Francesca Anna Ruggiero: «L’auspicio che faccio al nostro territorio è continuare ad avere un rappresentante che sia portatore, in Parlamento, degli interessi di tutti noi e porti lì dentro tutte le esigenze di un territorio che ha bisogno di svilupparsi, attraverso l’agricoltura e l’industria tessile e manifatturiera. Auspico che la città abbia nelle istituzioni una nostra concittadina che lavori e si prodighi sui temi e non su disquisizioni partitiche e affaristiche legate ad una poltrona».
Per il consigliere, dunque, l’affermazione del M5s è un «dato positivo per tutti noi che vediamo ad una politica fatta di programmi e non di interessi personali».
«Sono contento che il lavoro fatto in questi mesi abbia portato ottimi frutti alle elezioni politiche. Questi datici fa ben prefigurare sul nostro lavoro in ottica futura – continua – Da essi possiamo iniziare a lavorare per costruire un progetto concreto su un programma che abbiamo già ed è molto valido, ma che sicuramente deve essere attrattivo per tutte quelle figure di competenza della città che possono essere delle risorse. Un progetto che potrebbe anche non vedermi coinvolto in prima persona, ma che ci porti a costruire solide basi per offrire alla città un’alternativa alla solita politica fatta di compromessi, di alleanze. Noi siamo un soggetto coerente, che lavora su un programma e che lavora per il bene della città e non per interessi di una poltrona o di qualsiasi genere».