Sette nuove librerie per la nostra città.
Ieri l’assessore regionale alla Cultura, Loredana Capone, ha firmato infatti la convenzione di finanziamento comunitario per dar vita a “Polibris – Poli librari innovativi specialistici”.
Il progetto è stato presentato dal comune di Bitonto nel novembre dello scorso anno, in risposta all’Avviso Pubblico per la realizzazione di progetti di “COMMUNITY LIBRARY”, presentato a giugno dalla Regione Puglia.
L’obiettivo è la creazione di “un sistema policentrico, innovativo, specializzato di offerta culturale che sia base e stimolo per l’arricchimento culturale dell’intera cittadinanza, e costituisca motivo di interesse per lo sviluppo di iniziative destinate a valorizzare il territorio”.
Le sette librerie sorgeranno in diversi luoghi della nostra città e nelle frazioni di Palombaio e Mariotto.
La sede centrale sarà la Biblioteca comunale, intesa come centro di coordinamento, programmazione e formazione del sistema Polibris.
Un centro biblioteca/mediateca, legato alle nuove tecnologie e all’ITC con particolare attenzione alla produzione multimediale e audiovisiva, sarà ubicato nel Centro tecnologico e FabLab; nel Laboratorio Urbano sorgerà un centro biblioteca/spazio esperienziale/laboratorio del territorio per la valorizzazione della produzione olearia e olivicola; mentre il Primo Circolo Didattico “Nicola Fornelli” ospiterà un centro biblioteca/mediateca/spazio tecnologico dedicato all’infanzia. Una sede decentrata destinata a ospitare una programmazione e un’offerta parallela a quella del Circolo “N. Fornelli” dedicata a infanzia, famiglie e giovani generazioni si troverà inoltre presso il centro di Villa Sylos.
Il Torrione Angioino, invece, fungerà da front office decentrato, destinato a migliorare la promozione e diffusione dell’offerta complessiva, e ospiterà una postazione completa per la consultazione online del patrimonio librario del sistema e delle attività dell’intero progetto.