L’opposizione disfattista.
Quante volte avete sentito la frase: “l’opposizione sa essere solo disfattista, mai che faccia delle proposte”.
Qualche mese fa, all’indomani della nascita di alcuni bambini al Maria Cristina, Sinistra Italiana Bitonto propose di dare la cittadinanza ai piccoli nati come segnale di integrazione e accoglienza. (https://www.facebook.com/1165214543600031/photos/a.1165228173598668.1073741827.1165214543600031/1343807949074022/?type=3&theater). Proposta che cadde naturalmente nel vuoto, perché si sa, nell’Abbacrazia tutti hanno il dovere di proporre ma uno solo ha diritto di decidere.
È notizia di questi giorni che a Terlizzi, “clamorosamente”, si discuterà in Consiglio comunale della possibilità di concedere la cittadinanza agli stranieri nati in città e una forza politica bitontina ha colto la palla al balzo per proporre altrettanto a Bitonto. E noi non possiamo che esserne felici, meglio tardi che mai. Sarà interessante vedere come l’attuale maggioranza, perfettamente divisa tra chi alle imminenti elezioni politiche voterà Partito democratico e chi voterà a Destra riuscirà ad essere coesa su questa richiesta di pura civiltà.
Ma i diritti universali dell’uomo non possono essere messi a repentaglio da un Consiglio che probabilmente non troverà la quadra su un argomento che da gran parte dell’attuale maggioranza è vista come fumo negli occhi. Per questo lanciamo un appello ai consiglieri di minoranza di Centrosinistra a fare proprio un’eventuale atto di indirizzo del Consiglio comunale.
Noi da parte nostra lanciamo un’altra idea.
Il Comune di Bitonto istituisca un premio cittadino al migrante, allo straniero che si sia distinto nel campo artistico, sociale o per un atto di coraggio su tutto il territorio nazionale da consegnare durante la “Festa dei popoli” che il nostro associazionismo organizza coraggiosamente ogni anno.
Sindaco Abbaticchio, che dice? Accetta la nostra proposta o lo chiediamo alla Città di Terlizzi?
Cosi poi possiamo copiare le loro iniziative?