E’ nata l’associazione culturale Verdemaggio, che si occuperà di diffondere un’idea”verde”della moda e dell’arte, basata sul riuso e riciclo creativo. Direttore artistico dell’associazione Saverio Maggio, stilista, costumista, scenografo e pittore bitontino, che da sempre ha mostrato una visione artistica che intreccia innovazione e tradizione, passato e futuro, ecologia e riuso creativo.
Per inaugurare il percorso culturale di questa associazione, è stato realizzato l’evento Vintage Dolls – Green edition, all’interno della Sala degli specchi e in altre sale di Palazzo Gentile a Bitonto. Una performance di moda, arte e danza con la direzione artistica di Saverio Maggio.
La seconda edizione di un evento di successo di qualche anno fa, ideato da Saverio Maggio, riletta con una nuova chiave drammaturgica curata da Elisabetta Tonon. La storia della prima bambola come racconto di sé, come sguardo sul passato che apre delle finestre su un futuro denso di significati. La prima bambola come suggestione per la creatività.
Perché Green?
Perché… Verde è il colore del passato che diventa futuro.
Verde è il colore del vecchio che diventa nuovo.
Verdi sono i miei ricordi che diventano poesia.
Vintage Dolls ha raccontato delle prime bambole.
La mia prima bambola non è solo un tema, ma è un tuffo nel Passato.
È il ricordo dei ricordi.
È qualcosa che racconta di me, di quello che sarei potuto diventare, è quello che racconta il mio “Io bambino”.
È una parte di NOI, antica e universale, un racconto dell’anima che non smette mai di essere…di ritornare…