Due giorni “A lezione nel territorio” per gli studenti dei corsi serali dell’I.I.S.S. “Volta – De Gemmis” di Bitonto.
Il 10 e l’11 gennaio, infatti, gli alunni e i docenti delle classi 5AMs e 5AEs, degli indirizzi tecnologici Meccanica e Meccatronica ed Elettrotecnica ed Elettronica, sono stati ospiti dello stabilimento oleario della Cooperativa “Cima di Bitonto” e dell’oleificio della Cooperativa “Produttori Agricoli”.
Durante la visita, gli studenti hanno potuto conoscere le varie fasi della produzione dell’olio extravergine di oliva.
Le loro curiosità sono state inoltre soddisfatte grazie alla disponibilità di Pasquale Mastrandrea, presidente del consiglio d’amministrazione della Coop.va “Cima di Bitonto”, del dott. Giovanni Primavera, agronomo, docente presso l’Istituto Tecnico Agrario di Andria nonché consulente tecnico in seno al C.d.A. del quale è componente, del dott. Giuseppe Siragusa, presidente del C.d.A. della Cooperativa “Produttori Olivicoli”, del dott. Gaetano Bonasia, agronomo, responsabile tecnico della coop.va nonché Responsabile della Qualità del Consorzio FINOLIVA, e di alcuni componenti del C.d.A.
“Si tratta di due realtà produttive trainanti, di assoluta eccellenza, per l’economia locale e non solo, ma anche per l’elevato contenuto tecnologico degli impianti che consentono di ottenere olio Extra Vergine d’Oliva (E.V.O.) di primissima qualità che viene esportato in Italia e nei mercati esteri: Paesi della Comunità Europea, Stati Uniti, Paesi Asiatici” ha dichiarato il professor Francesco Mundo, ingegnere e docente, nonché responsabile dei Corsi per adulti presso il “Volta” di via Matteotti.
Soddisfatta per quest’esperienza riservata ai suoi alunni anche la D.S. dell’I.I.S.S. “Volta – De Gemmis”, Giovanna Palmulli: “La nostra scuola comprende tre plessi a Bitonto e uno a Terlizzi. Questi plessi sono sede di Istituto Tecnico Tecnologico come il “Volta”, il Tecnico Chimico di via Modugno, l’Istituto Professionale “T. Traetta” per Servizi socio sanitari e Servizi commerciali, nonché l’Istituto Professionale agrario e per la moda di Terlizzi. Già l’elencazione delle numerose specializzazioni che trovano riscontro nei bisogni di attività produttive e servizi presenti sul territorio, da sola giustifica l’attenzione rivolta dalla scuola al contesto territoriale nel quale si trova. Un territorio come quello di Terlizzi, Bitonto, ma anche dei comuni viciniori, caratterizzato da un patrimonio agro – forestale di primaria importanza non solo sotto il profilo ambientale, ma anche nel tessuto economico, sociale e culturale di queste comunità. Pertanto la nostra mission è innanzitutto quella di far conoscere agli studenti la realtà che li circonda, stimolarne interessi e passioni che, ci auguriamo, li guideranno nella vita. In questo caso, bene hanno fatto studenti e docenti del Corso serale a “curiosare” in uno dei settori economici più importanti presenti sul territorio come quello dell’agro-industria olearia”.