Il primo appuntamento è sabato prossimo, 20 gennaio, con l’esibizione di Alberto Iovene.
Si chiude il 1 maggio, con il grande concerto probabilmente da svolgersi in piazza Marconi.
In mezzo tanti altri artisti nostrani, ma anche dei paesi vicini come i Viaggiatori viagganti, giovane band barese emergente (il 16 febbraio), e Andrea Gargiulo, direttamente da Mola di Bari (16 marzo).
Tutti insieme per una sana (e gratuita) musica dal vivo e per lanciare un forte messaggio culturale ed educativo: comprare droga e stupefacenti dai pusher alimenta quel terribile mercato delle armi, e la forza della criminalità organizzata.
Si chiama “No Droga no mafia” l’iniziativa che da Palazzo Gentile hanno deciso di intraprendere nell’ottica della promozione della cultura della legalità, e di affiancarla ai primi passi compiuti verso la stesura del Piano antimafia sociale insieme alle scuole superiori (clicca qui per saperne di più http://bit.ly/2peDeu0).
Funziona così. Gli artisti che si esibiranno (tutto ciò che suoneranno è stato passato al vaglio dell’amministrazione comunale) lo faranno senza alcun tipo di pagamento nei locali del Centro storico della città per 15 sabati – alcuni eventi, in realtà, si svolgeranno in settimana – scelti personalmente da loro, e con ingresso gratuito.
Il calendario è già stato stilato – si parte sabato prossimo, appunto, e si arriva al 1 maggio, ma chi può e vuole può tranquillamente aggiungersi, e tutti insieme poi si ritroveranno il dì della Festa del lavoro per la “Musica per la legalità”, la tappa conclusiva.
“L’idea – ha sottolineato il sindaco Michele Abbaticchio ieri in conferenza stampa – nasce all’indomani di quello che è successo il 30 dicembre. Noi come amministrazione abbiamo fatto il primo passo, aiutati poi in modo importante ed eccellente dal Bitonto Art Festival e da tutto il suo staff. Non è solo un evento di musica e di intrattenimento, ma è soprattutto un qualcosa di culturale e pedagogico”.