Tragica fine d’anno a Bitonto. Questa mattina, doppia sparatoria. La prima si è verificata all’ingresso del centro storico, a ridosso di Porta Robustina. Una spedizione punitiva di un clan contro quello rivale fra Arco Sant’Andrea e via Le Marteri, con una pioggia di proiettili – almeno una decina – che ha ridotto in frantumi il lunotto posteriore di un’auto parcheggiata sotto l’arco di via Le Marteri.
Durante lo scontro armato, è stato colpito al torace un malvivente legato ad uno dei gruppi malavitosi, che pare si sia fatto scudo d’una vecchietta di 84 anni, che è stata ferita mortalmente. L’uomo poi si è recato a piedi da solo al Ppi di Bitonto ed è stato trasportato al Policlinico.
Subito dopo, altra sparatoria in via Pertini, sotto la dimora di un presunto capoclan.
Aggiornamenti nel corso della giornata.
Aggiornamento ore 11.00: La vittima, morta a bordo dell’ambulanza che la trasportava all’ospedale San Paolo, sarebbe Anna Rosa Tarantino di 84 anni. La signora, dopo aver partecipato alla celebrazione della messa nella Chiesa delle Vergini, pare stesse andando a casa della sorella, in vico Barba. La donna sarebbe stata usata come scudo da Giuseppe Casadibari, di anni 22, vicino ad un gruppo malavitoso. Il giovane, colpito al torace, avrebbe lasciato la vittima riversa in una pozza di sangue nei pressi della Chiesa di San Michele. I passanti hanno soccorso e accompagnato la donna sino a Porta Robustina.
Aggiornamento ore 11.50: Secondo i primi rilevamenti della scientifica, sarebbero stati 30 i colpi di diverso calibro sparati su via Pertini. I malviventi avrebbero raggiunto il posto a bordo di una moto. Nel conflitto a fuoco, sarebbe stato colpito mortalmente Rocky, un pastore tedesco usato come guardia.
Si occuperà dell’accaduto il pm Antimafia Ettore Cardinali.
In porta Robustina, intanto, è appena giunta anche la Guardia di Finanza e il pm Marco D’Agostino della Procura Ordinaria.
Gli elicotteri della Polizia di Stato sorvolano la città.
Aggiornamento ore 12.20: Sarebbero stati 17 i colpi, tra pistole automatiche e revolver, sparati presso Porta Robustina. Anche qui, malviventi sarebbero giunti a bordo di uno scooter. La vittima avrebbe ricevuto diversi colpi su un fianco.