Buone notizie per i dipendenti dell’ASP Maria Cristina di Savoia. Il bonifico, atteso prima di Natale, arriverà oggi.
A comunicarlo è l’ex presidente Vito Masciale, che tanto si è impegnato affinché, in occasione delle feste, fosse erogato almeno uno dei 24 stipendi arretrati.
L’accredito, slittato per problemi burocratici, è stato reso possibile dalla Cooperativa “Costruiamo insieme”, che ha accettato di pagare in anticipo ben 4 mensilità di affitto dei locali occupati dal Centro Accoglienza per Migranti.
La società si è inoltre fatta carico di consistenti lavori di adeguamento e ammodernamento dell’impianto antincendio dell’intero Istituto.
“Un esempio di integrazione a doppio senso: dalla città verso i migranti e indirettamente dai migranti verso la città” secondo Masciale. “La gestione corretta e integrata del Centro di Accoglienza Migranti rappresenta sicuramente un’opportunità per il Maria Cristina e rientra fra le finalità che è chiamato a svolgere: ieri gli orfani, oggi i migranti distribuiti dalla Prefettura di Bari fra i vari comuni del territorio.
In questo senso andrebbe valutata favorevolmente la proposta presentata dalla Coop. Costruiamo Insieme di ottenere la disponibilità di altre aree dello stabile, vicine alle attualmente utilizzate, per una gestione integrata del servizio che prevede l’assorbimento degli operatori del Maria Cristina ed un incremento delle entrate per l’Ente.
In tempi di magra…non è poco. Questo intervento già inserito nel piano aziendale, insieme ad un prossimo project financing per gli altri servizi e al Piano Operativo di Mobilità a cui la Regione sta dedicando la dovuta attenzione, potrebbe rappresentare la svolta attesa da anni per il rilancio dell’Istituto, vanto ed espressione della città di Bitonto, nel cuore del sindaco Abbaticchio”.