Femminicidio, violenza fisica e psichica attuata mediante denigrazione della persona, umiliazione e gli insulti. Mille modi alla ribalta delle cronache nazionali quotidiane per descrivere situazioni endofamiliari in cui le donne sono vittime indifese. Molto meno considerato mediaticamente è invece il fenomeno opposto ovvero quello degli uomini vittime di donne aggressive e violente che spesso, in caso di fine della relazione, esercitano la propria violenza contrastando in tutti i modi il sereno prosieguo del rapporto padre-figli, impedendone gli incontri e denigrando pesantemente la figura paterna agli occhi di questi ultimi, causando così un duplice danno morale ed affettivo sia verso il padre che verso il figlio. “Se vogliamo parlare di pari opportunità – sostiene la Presidente A.G.Avv., l’Avv. Romina Centrone – non possiamo trascurare l’altro lato della medaglia ovvero la condizione degli uomini/padri nella crisi familiare. Ne discuteremo in questo interessante convegno organizzato a cura del Comitato Scientifico di Diritto Civile presieduto dall’Avv. Giuseppe Carbone in cui si affronteranno i molteplici aspetti dell’argomento offrendo ai professionisti partecipanti elementi fondamentali ed aggiornamenti giurisprudenziali, sia dal punto di vista civile che penale, utili per edificare una difesa efficace in favore della figura paterna nell’ambito della crisi familiare”.
L’appuntamento con questo interessantissimo convegno A.g.avv organizzato con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari e della Camera Penale Bari “A. Lombardo Pijola” è fissato per venerdì 15 Dicembre 2017 alle ore 15.30 presso la Biblioteca Comunale E. Rogadeo, Bitonto e prevede un programma ricco di interventi prestigiosi. Gli Indirizzi di saluto saranno a cura dell’ Avv. Giovanni STEFANì (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari), seguirà l’introduzione a cura dell’ Avv. Romina CENTRONE (Presidente Associazione Giovani Avvocati A.G.AVV.), modererà il dibattito l’ Avv. Giuseppe CARBONE (A.G.AVV. – Presidente Comitato Scientifico di Diritto Civile). Interverranno in qualità di relatori il Dott. Alessandro CARRA (Giudice del Tribunale di Bari, Prima Sezione Civile) che tratterà la tematica della tutela degli interessi morali e patrimoniali della prole minore nella crisi familiare dal punto di vista civilistico, la Dott.ssa Antonietta GUERRA (Giudice del Tribunale di Bari, Prima Sezione Penale) che tratterà la tematica sotto il profilo penalistico del diritto di visita e assegno di mantenimento, l’Avv. Giancarlo GAROFALO (Presidente Unione degli Avvocati d’Italia (U.D.A.I.), Sezione di Bari) che tratterà le strategie difensive in ambito civile e l’Avv. Guglielmo STARACE (Consigliere Ordine Avvocati Bari e Vice Presidente Camera Penale Bari “A. Lombardo Pijola”) che tratterà le strategie difensive adottabili nel processo penale nel rispetto dei canoni deontologici. Infine concluderà la Dott.ssa Barbara MASCIOPINTO (Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale) che tratterà la tematica della sottomissione e dominanza nella coppia e quali siano i fattori della personalità responsabili.
Non soltanto un convegno interessante dal punto di vista tecnico-giuridico ma anche dal punto di vista associativo. Lo scorso 4 Luglio, infatti, nel corso di una grande cerimonia tenutasi presso la sala degli specchi del Palazzo di Città di Bitonto, alla quale hanno preso parte tra gli altri magistrati, forze dell’ordine, avvocati, consulenti tecnici d’ufficio, sono stati istituiti ufficialmente i comitati scientifici A.G.Avv. per il diritto del lavoro, diritto penale, diritto civile, diritto tributario, diritto amministrativo, antiracket ed antiusura, società ed istituzioni.
Il convegno in materia de “Padri nella crisi familiare: tutela civile e penale. Casistica e strategie difensive” è il primo dei numerosi ed interessanti convegni organizzati dal comitato scientifico di diritto civile composto da Avv. Stefania Gallone, Avv. Marco Sabino, Avv. Giuseppe Silella, Avv. Concetta Clemente, Dott. Massimo Graziano De Palma.
Il tavolo convegnistico è indirizzato prevalentemente agli avvocati ed operatori nel settore civilistico e penalistico ma è aperto anche alla cittadinanza interessata.
Ingresso libero e gratuito. Sono riconosciuti crediti sia ordinari che deontologici per gli avvocati partecipanti dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari.