È stato presentato ieri a Palazzo Gentile il calendario 2018 realizzato da ROAD, la rete di associazioni no profit per il sostegno alle persone con disabilità, e dall’artista Francesco Sannicandro, nell’ambito del progetto “12 sorrisi d’autore – Sorridi tutto l’anno”. Un percorso finalizzato a divulgare i progetti di inclusioni portati avanti dai volontari di ROAD. Progetti che prevedono il sostegno alla partecipazione attiva alla tutela dei diritti, all’inclusione dei disabili nella Città Metropolitana di Bari. ROAD nel 2016, in collaborazione con una organizzazione capofila assegnataria di due immobili confiscati alla criminalità organizzata (uno in via Muciaccia e l’altro in via Togliatti), che diventeranno un bed and breakfast a un centro di sostegno per ragazzi disabili. Finalità che, dunque, prevedono oltre all’aiuto in senso stretto, il potenziamento delle competenze e delle esperienze per l’inclusione lavorativa e una vita autonoma.
Gli immobili confiscati, tuttavia, hanno bisogno di importanti interventi di ristrutturazione e adeguamento funzionale. Ed è per questo che, oltre a ricercare i contributi dei privati, ROAD sta cercando il sostegno della cittadinanza con il calendario 2018, realizzato con la collaborazione di numerosi artisti e professionisti come Michele Mirabella, Mimmo Mancini, Gianni Ciardo, Elisabetta Tonon, Emanuele Natalizio, Vincenzo Mastropirro, Antonio Moschetta, Pino Campagna, Luca Mazzone, Raffaello Fusaro, la Rimbamband, i comici di Mudù e il gruppo Re Pambanelle.
«Stiamo cercando di coinvolgere le scuole per fare acquistare in ogni classe un calendario» informa Angelo Caldarola, della rete ROAD.
«È un progetto con un valore che va oltre i confini cittadini e metropolitani» è il commento del sindaco Michele Abbaticchio che, facendo proprio l’invito del giornalista e direttore del “da Bitonto” Mario Sicolo all’acquisto, spera che il sindaco metropolitano Antonio Decaro aderisca e contribuisca all’iniziativa. «Sono contento che siano queste associazioni i concessionari degli immobili confiscati» continua, ringraziando il lavoro degli uffici in proposito e ricordando la polemica che, mesi fa, coinvolse i ragazzi di Libera, quando i condomini dell’appartamento di via Muciaccia protestarono contro la presenza di uno striscione contro la mafia. Una polemica che vide coinvolto anche Vittorio Sgarbi, contro il sindaco e a difesa dei condomini: «Quello striscione sarebbe dovuto essere lì pochi giorni. Dopo mesi è ancora lì».
Il sindaco ricorda anche che tutto questo contribuirà anche alla ristrutturazione della sede dell’associazione L’Anatroccolo, incendiata due mesi fa.
«È bello quando la diversità esce dal chiuso delle case, delle scuole e dei centri. Un’amministrazione comunale deve favorire e creare occasioni di interazione e integrazione» è invece il parere di Gaetano De Palma, assessore ai Servizi Sociali, che annuncia di voler portare a Bitonto il Centro Territoriale per l’Autismo: «Come assessore al ramo, mi troverete sempre d’accordo in queste iniziative, attraverso patrocini, sostegno alle attività. Abbiamo deciso come comune di farci carico del trasporto scolastico di disabili non in condizione di gravità, dopo che la Asl annunciò di riservare il servizio a coloro che presentano situazioni più difficili».
Tra gli intervenuti, anche Vincenzo Brascia, referente cittadino di Libera, che assicura di farsi promotore della vendita del calendario e dell’olio prodotto a novembre dalle olive coltivate nei terreni confiscati di Palombaio.
Alla realizzazione del calendario hanno partecipato anche il vignettista Pierfrancesco Uva e i fotografi Pasquale Amendolagine, Mimmo Ciocia, Gianni De Serio. Letizia Gatti, Giuseppe Fioriello, Mauro Ieva, Pio Meledandri, Marilena Memola, Massimo Nardi e Michele Partipilo.
Il calendario è prenotabile anche da internet, dalla pagina Facebook della rete ROAD. Per ciascuna copia di calendario ritirata è previsto un contributo liberale minimo di €10.