Lo scorso 19 maggio 2017, é entrata in vigore la Legge Regionale n. 11, recante Regolamento Edilizio Tipo.
Tutti i Comuni pugliesi hanno l’obbligo di adeguare i propri regolamenti edilizi entro il termine di 180 giorni dalla data di pubblicazione ed entrata in vigore del provvedimento.
Sono cinque i Titoli che disciplinano l’attività edilizia comunale: dalle disposizioni organizzative e procedurali, a quelle per l’esecuzione dei lavori, per la qualità urbana fino alle disposizioni sui sistemi di vigilanza e controllo delle trasformazioni ed usi del territorio.
In appendice, il Regolamento presenta degli allegati, che contengono uno, il quadro delle definizioni sulle specifiche voci dell’attività edilizia; un secondo, il prospetto sui titoli abilitativi e sul certificato di conformità edilizia e di agibilità; un terzo, indicazioni sull’esecuzione dei lavori.
Si rammenta ai lettori che il disposto legislativo regionale rappresenta il recepimento locale dell’Intesa, ai sensi dell’art. 8, comma 6, della Legge 5 giugno 2003, n. 131, tra il Governo, le Regioni e i Comuni del 20 ottobre 2016, di cui all’art. 4, comme 1-sexies, del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380.