Dopo il prestigioso successo all’International Film festival Mannheim-Heidelberg in Germania (leggi qui: http://bit.ly/2BeZIgv), all’asiatico Shangai Film Festival, il film “See You in Texas” del regista bitontino Vito Palmieri conquista anche il Festival del Cinema Italiano di Grenoble in Francia.
Il cinema italiano attraversa le Alpi e conquista il pubblico francese. L’associazione Dolce Cinema organizza, dal 18 al 26 novembre, i Rencontres du Cinéma Italien a Grenoble. L’evento si pone come obiettivo la scoperta e la diffusione della produzione cinematografica contemporanea, con eventi e dibattiti con specialisti e ospiti.
Il premio della giuria quest’anno è stato assegnato a Palmieri, mentre il premio del pubblico al film “Orecchie” di Alessandro Aronadio.
La pellicola di Palmieri, prodotta dalla Ascent Film di Andrea Paris e Matteo Rovere, è ambientata in Trentino, dove Silvia e Andrea, poco più che ventenni, vivono insieme e lavorano nella loro fattoria. Il sogno di Silvia, grande amante dei cavalli, è poter perfezionare la tecnica della monta western negli Stati Uniti. Ma quando si presenta l’occasione di volare in Texas per sei mesi per allenarsi in un ranch non sa decidersi: partire e concretizzare un sogno o rimanere con Andrea nel mondo di sempre? E Andrea, dal canto suo, riesce a lasciarla andare o cerca di trattenerla? Il film racconta il modo in cui il loro rapporto viene messo in discussione da questo dilemma.
A breve il regista bitontino ci delizierà con una nuova pellicola, “Il giorno più bello” (leggi qui: http://bit.ly/2zqALBu) che vanta, nel cast, la presenza di Michele Venitucci, Alessio Vassallo, Anna Rita del Piano e Michele Sinisi.