Andrà in scena oggi, domenica 19 novembre, la prima prova aperta de “L’elisir d’amore”, lo spettacolo allestito grazie al progetto “Famiglie all’opera”.
Il soprano Ripalta Bufo sarà Adina, il tenore Costantino Minchillo interpreterà Nemorino, i baritoni Giovanni Guarino e Massimiliano Guerrieri saranno rispettivamente Dulcamara e Belcore. Accompagnerà le loro voci il pianista Emanuele Petruzzella. Il concerto si svolgerà nelle antiche cantine del palazzo Pannone Ferrara: si accederà dalla pizzeria “Camera a sud”, in piazza Marconi 21/22.
Approvato dalla Regione nell’ambito del programma “InPuglia365 – Sapori e colori d’autunno”, l’iniziativa punta a coniugare le eccellenze enogastronomiche del territorio con una delle pagine più note della letteratura musicale.
Come accade nella celeberrima opera di Donizetti, il vino sarà il filo conduttore dei sette weekend iniziati il 4 novembre scorso. Oltre a Bitonto le attività in programma fanno tappa a Altamura, Andria, Bisceglie, Castellaneta, Corato e Ruvo di Puglia.
Le famiglie incontreranno uno dei personaggi fondamentali dell’opera, il “dottor” Dulcamara: spostandosi fra una città e l’altra, proprio come fa nell’opera lirica portando sottobraccio la bottiglia del suo “elisir”, coinvolgerà tutti nei suoi viaggi, condurrà alla scoperta dei centri storici, dei luoghi sconosciuti, delle cantine e dei vigneti.
Domenica a Bitonto – prima dello spettacolo – Dulcamara percorrerà i vicoli di Bitonto per arrivare fino alla cattedrale: i turisti, insieme a lui, potranno vivere l’itinerario insieme ad una guida specializzata del posto. Ingresso libero fino ad esaurimento posti, info e prenotazioni: +39 348 313 6318.