Atteso, come ogni anno, anche se un po’ in ritardo rispetto alle scadenze.
I bitontini stanno ricevendo in questi giorni l’Avviso di pagamento della Tassa sui rifiuti, la Tari, relativamente agli immobili occupati o detenuti nel territorio comunale, per l’anno 2017.
L’avviso, in realtà, sta arrivando a macchia di leopardo, perché c’è ancora un numero importante di contribuenti che non lo ha ancora ricevuto, nonostante una prima scadenza fosse fissata per il 31 ottobre.
La Tari è stata istituita nel 2014, e per l’anno in corso, così come stabilito dal Consiglio comunale di fine marzo, non sono previsti aumenti rispetto a dodici mesi fa, e si continuerà a pagare sempre tramite i moduli F-24 che si trovano all’interno dell’Avviso di pagamento.
“In caso di smarrimento – si legge proprio in un Avviso di pagamento – del modulo di pagamento, lo si potrà ristampare dal portale Bitonto digitale o chiederne copia all’Ufficio tributi del Comune”.
Sempre tramite Bitonto digitale, inoltre, ogni cittadino può tranquillamente controllare la propria situazione relativa ai tributi comunali, compreso anche il Pagamento Tari di quest’anno.
Sempre l’assise comunale di fine marzo aveva stabilito le solite tre scadenze per il tributo: il 31 ottobre per chi volesse pagarlo in una soluzione o soltanto la prima rata; il 30 novembre per adempiere alla seconda rata; il 31 dicembre per l’ultima parte.
Da Palazzo Gentile fanno sapere, però, che tutti coloro che hanno ricevuto o stanno ricevendo in ritardo gli F-24, non avranno alcun tipo di sanzione e/o interessi qualora il pagamento avvenga entro il 31 dicembre.
E ricorda anche che “non saranno, altresì, irrogate sanzioni e interessi per pagamenti effettuati oltre le scadenze, a seguito del riconoscimento di agevolazioni – da richiedere, però, entro e non oltre il 31 marzo 2018 – o di rettifiche”. Queste ultime, però, sono da chiedere entro il 31 gennaio del prossimo anno.
“L’arrivo degli accertamenti – sottolinea ai nostri taccuini Domenico Nacci, assessore al Bilancio – è in perfetta linea rispetto agli anni scorsi, anche se il mio impegno per le prossime annualità sarà quello di farli recapitare già in estate”.
C’è anche il questionario. Anche questa volta c’è da compilare un apposito questionario sulla qualità del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti. Lo si trova su Internet, sulla home page del sito comunale (www.comune.bitonto.ba.it) e sarà compilabile entro il 31 dicembre. Una volta completato, va inviato all’indirizzo info@comune.bitonto.ba.it.
Per chi volesse, è disponibile anche il formato cartaceo ritirabile all’Ufficio tributi