“L’amministrazione comunale di Bitonto si distingue ancora una volta per inerzia e sciatteria: soltanto il 12 ottobre scorso, con tre settimane di ritardo rispetto alla scadenza del 20 settembre fissata per le adesioni, la giunta Abbaticchio ha deliberato di partecipare alla manifestazione «Prima Giornata Nazionale Camminata tra gli Olivi» organizzata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Dunque il nostro Comune è stato escluso e,
pertanto, non prenderà parte ad un’importante iniziativa nazionale che coniuga l’agricoltura con il turismo e la cultura, e che avrebbe rappresentato una prestigiosa vetrina per la nostra Città dell’Olio”. Così Forza Italia Bitonto, che in una nota stigmatizza l’incuria di Palazzo Gentile.
“La Camminata tra gli Olivi sarebbe stata un’ottima occasione, purtroppo persa, per la promozione del turismo dell’olio extra vergine di oliva del quale la nostra Bitonto è regina” rincara la consigliera comunale azzurra Carmela Rossiello, che punta il dito contro l’amministrazione Abbaticchio: “Il marketing territoriale è una cosa seria, e richiede la capacità di intercettare ogni occasione utile per promuovere le nostre peculiarità produttive e artistiche”.