Dopo l’arresto di Antonio Iovine, boss della camorra latitante da 15 anni, il capo della squadra mobile di Napoli, Michele Romano, è di nuovo al lavoro per catturare Michele Zagaria.
“Sotto copertura” torna sul piccolo schermo da questa sera per quattro nuovi appuntamenti.
Dopo il successo riscosso nel 2015, infatti, la storia ispirata alla figura realmente esistita di Vittorio Pisani è stata rinnovata per un’altra stagione.
“Sotto Copertura 2 – La cattura di Zagaria” è il nome del secondo capitolo della serie in onda su Rai1, che vedrà ancora protagonista Claudio Gioè, nella parte di Romano. A vestire i panni del suo antagonista sarà invece Alessandro Preziosi.
Ad aiutare Zagaria nella latitanza, ci sarà la nostra Bianca Guaccero.
L’attrice bitontina, che recentemente ha dichiarato a “Diva e Donna” e ad “Oggi” di essere in crisi con il marito Dario Acocella, interpreterà il ruolo di Claudia Ventriglia, moglie di Domenico (Francesco Cocella).
L’insospettabile casalinga di Casapesenna, madre di due figlie adolescenti, ospiterà in un bunker costruito nella sua casa il grande boss.
Un ruolo molto complicato per la Guaccero che ha dovuto attingere dalla sua esperienza di mamma e moglie, come dichiarato dalla stessa a RaiPlay. “Ho cercato di pensare a come mi sarei comportata io in determinate situazioni, come nel tutelare la vita della propria figlia. C’era da una parte un lato molto drammatico, molto sofferto, molto triste anche, però dall’altra una grande forza tirata fuori, al di là del giudizio e di quello che poi vedrete essere la situazione, che ti fa andare oltre tutto”.
Stimolante è stato per la bitontina lavorare con Preziosi e Colella e soprattutto con il regista Giulio Manfredonia.
“È stato fatto un grandissimo lavoro grazie a Giulio Manfredonia, che è il regista. Abbiamo parlato molto del personaggio insieme ad Alessandro Preziosi, abbiamo fatto delle letture ancor prima di iniziare a girare, quasi come se fosse un lavoro teatrale, e queste sono state molto importanti perché le mie scene con Alessandro e le mie scene con Francesco Colella, che è mio marito, erano molto intense e molto drammatiche. Ed anche un po’ borderline, in cui Claudia, non dico che era attratta dal boss, però attratta un po’ dal potere, anche se al tempo stesso spaventata dal suo essere irrimediabilmente spietato e con neanche un briciolo di umanità. Per cui io il lavoro più bello lo faccio proprio nel confronto con il regista e nel confronto con i miei colleghi. E questo è stato fatto”.
“Ci sono stati due momenti che mi sono rimasti molto impressi, di due scene – continua la Guaccero per RaiPlay -. Una con Alessandro in cui io entravo in scena piangendo e lui era seduto su un divano e non mi guardava. Poi, quando gli passavo davanti, quindi mi ritrovavo di fronte a lui, dovevo fare la parte della seduttrice, asciugarmi le lacrime e andare dritta come un treno. Quel passaggio lì è stato molto difficile, però la scena è stata bellissima. Per me è stata un viaggio, anche di crescita come attrice. E poi con Francesco, che interpreta mio marito, c’era una parte molto drammatica. Siamo anche arrivati un po’ alle mani, e devo dire che è stata tosta anche quella. Però poi io e Francesco ci siamo abbracciati, ci siamo messi a ridere”.
Non resta dunque che gustarceli ogni lunedì, a partire da stasera, alle ore 21.25 su Rai1.