Simona Sampognaro, giovanissima imprenditrice agricola originaria di Terlizzi, attiva anche in terra bitontina, sarà una delle identità nel programma ‘Soliti Ignoti-Il Ritorno’ condotto da Amadeus in prima serata su Rai 1.
La sua grande passione per le discipline artistiche, l’hanno portata sin da piccola a studiare strumenti musicali, canto, danza, fotografia e recitazione. Si è formata con importanti maestri del cinema e del teatro. Il suo è un volto già conosciuto in veste di attrice di fiction made in Puglia, protagonista di videoclip e cortometraggi di notevole rilievo sociale. È stata anche speaker radiofonica. I suoi interessi sono innumerevoli. Oltre alla sua predilezione per il cinema, la pubblicità e l’arte in tutte le sue sfaccettature, le piace scrivere, viaggiare, andare a pesca, creare in qualsiasi ambito, ama la natura e gli animali ed è appassionata di psicologia. Rivolge, inoltre, un occhio attento alla moda, vincendo la fascia di ‘Miss Linea Ok’ in un concorso di bellezza, che in seguito verrà presentato da lei.
Da qualche anno si dedica alla sua azienda agricola, seguendo in prima persona i lavori di manipolazione, commercializzazione e valorizzazione dei prodotti ottenuti dalla coltivazione dei suoi terreni in agro di Terlizzi, Bitonto e Ruvo di Puglia, che le sono stati donati dai nonni materni. La sua produzione è costituita principalmente da olive ed olio extravergine di oliva D.o.p. Terra di Bari, estratto a freddo 100 % coratina e mandorle della pregiata cultivar ‘Filippo Cea ‘, scegliendo con cura e minuziosa attenzione i prodotti indirizzati ai consumatori. È un’esperta del buon cibo, sa destreggiarsi abilmente anche in cucina. Oltre alla formazione specifica per la sua azienda, in costante aggiornamento, è assaggiatrice di olio e di vino.
Varca le porte del Teatro delle Vittorie di Roma, portando in primo piano le sue radici. Apprezzatissimi i suoi prodotti anche dagli addetti ai lavori del programma di Rai 1 e dal conduttore Amadeus, al quale ha portato una speciale bottiglia di ceramica terlizzese dipinta a mano con all’interno il suo oro verde. Tutto creato con estrema dedizione, tutto hand-made.
Simona Sampognaro non segue le tendenze, ma ci mette il cuore in tutto ciò che fa.
Quale sarà la sua identità?
Lo scopriremo stasera su Rai 1 nel programma ‘Soliti Ignoti-Il Ritorno’ alle ore 20:30