La cosiddetta zona della “Contessa” protagonista, ieri, della seconda serata di Arena Rogadeo. Non solo perché l’antica Villa Sylos, oggi restaurata e gestita dalla Cooperativa Ulixes, ne è stata la location, ma anche perché ed essere proiettato è stato il film “S.N. Via senza nome casa senza numero” del regista bitontino Cosimo Terlizzi.
Un regista eclettico, un demiurgo, come lo ha definito Carmen Albergo, critico cinematografico ed esponente dell’associazione Just Imagine, che cura la rassegna cinematografica: «Il cinema è ad ogni angolo. Questo ci dice il film, che racconta la quotidianità nei luoghi d’infanzia di Terlizzi, giocando con le musiche, i suoni, ma anche con le luci, evidenziando aspetti che l’occhio nudo non vede. E raccontando, in questo modo, ogni aspetto, dalla libertà selvatica offerta da quelle strade alla pericolosità».
L’opera, ultimata nel 2008, è un lavoro dall’approccio documentaristico, formato da diversi episodi che hanno come fil rouge la vita quotidiana in quella zona periferica.
«Ho seguito mio fratello e mia sorella nei loro anni migliori, anni di passioni passeggere, anni veloci di sole, polvere, disastri ecologici e musica. Ho ripreso la bellezza e la desolazione della mia periferia. Attraverso loro, la loro quotidianità, ho cercato di raccontare cosa questa periferia, questi luoghi dell’infanzia ci hanno offerto e cosa possono offrire, di bello e di brutto» racconta il regista: «Il mio è un atto d’amore per la mia terra, dove la staticità dei muri era interrotta solo dai versi delle cicale, i rumori del treno e degli aerei diretti o in decollo dal vicino aeroporto. Ma quella staticità era un’illusione, dato che nel tempo tutto è cambiato».
Presente all’incontro, oltre alla Cooperativa Ulixes, Saverio Cappiello, protagonista del primo appuntamento di Arena Rogadeo.
Prossimo appuntamento della rassegna sarà il prossimo 7 settembre, con “L’intervallo” opera pluripremiata del regista Leonardo Di Costanzo, inserita nel catalogo del progetto CinEd – Programma Europeo di educazione cinematografica.