Giovedì 31 agosto, ore 19.00, presso il Plancheto, un morso di BIOETICA: “Chi sei? Chi sono? C’è ancora identità nella demenza?”con LUCIA BOSCHETTI (docente di Storia e Filosofia nella scuola secondaria di secondo grado), sesto ed ultimo incontro di sApericena. “Con la cultura si mangia”, organizzato dall’associazione di filosofia “Rivolte logiche“.
Nonostante una letteratura ancora embrionale sul tema, a livello internazionale è stata avviata la riflessione sulla portata filosofica della condizione demenziale e riconosciuta la necessità di approfondirla per offrire una base ad un intervento clinico efficace.
Lucia Boschetti (Schio – Vi, 1986) vive a Bitonto. È laureata in Filosofia etica all’Università di Pisa, nella Classe di Lettere e Filosofia della Scuola Normale Superiore e in Formazione primaria, con tesi in Storia moderna, all’Università di Bari.
Si è occupata della storia e della filosofia del Cinquecento e dell’etica dell’economia tra Ottocento e Novecento, pubblicando diversi articoli in riviste scientifiche e ricevendo una menzione speciale al Premio di Storia economica “Manlio Resta” 2009-2010.
Si è dedicata alla divulgazione e all’insegnamento della Filosofia e della Storia collaborando come autrice con le case editrici Loescher, D’Anna e Zanichelli e insegnando nell’International Baccalaureate e nella Scuola secondaria di secondo grado.
L´alcol per lei è un´eccezione, ma ama la buona cucina ben abbinata ai vini fermi.