Un’edizione bomba per festeggiare un lustro di blues. Il Bitonto Blues Festival – Festival di Musica, Cultura e Marketing Territoriale tornerà nel weekend dall’1 al 3 settembre 2017, a Bitonto, in Piazza Cattedrale, con la quinta edizione, pronta ad emozionare con le note di tantissimi talenti del mondo del blues.
Si tratterà di una edizione speciale, dedicata interamente al celebre bluesman Rudy Rotta, scomparso recentemente, legato al Bitonto Blues Festival da un profondo legame, nato nel 2015, quando l’artista si è esibito in Piazza Cattedrale per un concerto rimasto negli annali della manifestazione.
Guest star della kermesse 2017 di Blu & Soci, con la direzione di Beppe Granieri, sarà Carlos Johnson, gigante della chitarra blues statunitense richiesto dai più grandi musicisti come Koko Taylor, Otis Rush e Buddy Miles, icona del blues proveniente direttamente da Chicago (Illinois), patria dei più grandi artisti di musica nera.
Un’artista a cui la stampa internazionale di settore ha dedicato numerosi elogi: “La sua potente e incredibile voce, la presenza carismatica sul palco e la sua chitarra esplosiva fanno sì che Johnson sia tra i più grandi performer blues contemporanei”.
Il concerto di Johnson, che si terrà sabato 2 settembre, sarà una esclusiva italiana. Il festival partirà giovedì 1° settembre, con i The Green River, un progetto musicale italiano che coniuga rock e blues, seguiranno i Three Steps, reduci dalla pubblicazione dell’ultimo album “Our Roots”, e il trio guidato da Francesco Piu, talentuoso chitarrista blues.
La seconda serata (2 settembre) sarà aperta dai Mafia Trunk, con un repertorio che affianca brani originali a rivisitazioni inedite di standard e vecchi classici, e dalla Ardy Blues Band, che ha recentemente presentato l’album “Blues Locomotive”. A seguire il grande show di Carlos Johnson, che sarà accompagnato dal Luca Giordano Trio.
A chiudere la kermesse, domenica 3 settembre, saranno il nuovissimo progetto pugliese BJ & Bluesy Guys, Adriano Degli Esposti, chitarrista, cantante e compositore riminese che proporrà uno show dedicato al blues elettrico, e i The Red Wagons.
Padrino della rassegna, quest’anno, sarà Luca Giordano, per la terza volta consecutiva tra i grandi ospiti del BBF.
Il Bitonto Blues Festival è una rassegna cofinanziata dal Comune di Bitonto, con il patrocinio di Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Camera di Commercio di Bari, Parco delle Arti Bitonto. Mediapartners dell’iniziativa: BitontoTV, che offrirà il servizio di diretta streaming, Comma 3, Da Bitonto, Primo Piano, BitontoLive.it, BitontoViva, Radio One, Radio 00. Blues Made in Italy, South Italy Blues Connection, Power Sound e Gruppo Intini partners tecnici della rassegna. Il BBF gode della sponsorship di MSC Crociere, Asv – Azienda Servizi Vari, Maison Duerrebi Spa, Ristorante “Il Patriarca”, Corvo Torvo, Mercurio Center, Ellegidue, Sifo Michele, Maffei Marmi, Gruppo Intini.