Vengono da Montepellier e hanno deciso di passare le loro vacanze on the road, sfruttando il turismo lento.
Sono arrivati a Bitonto dopo quattro mesi di viaggio in cui hanno attraversato Francia, Italia, Croazia, Slovenia, Serbia, Albania, Grecia, arrivando in Puglia dal porto di Brindisi e si stavano recando sulle strade delle nostre frazioni per percorrere la via Francigena fino a Roma.
Dopo migliaia di chilometri, tante nazioni e regioni attraversate, la tristezza doveva arrivare proprio qui.
I due viaggiatori sessantenni si sono fermati a Palombaio per un caffè in piazza Milite Ignoto con le loro bici super attrezzate, delle vere e proprie case viaggianti (quindi con bagagli, tende, ecc), regolarmente incatenate al passamano della piazzetta.
Ma usciti dal bar la triste sorpresa: le bici erano sparite, sono state tristemente sottratte.
Sul posto è giunta immediatamente la Polizia di Stato che ora sta effettuando le indagini del caso, analizzando anche le immagini delle camere di videosorveglianza nelle vicinanze.
Intanto, i palmaristi di buon cuore ci sono e gli anziani signori sono stati ospitati a pranzo, sperando che le bici possano essere ritrovate presto così da consentire loro di proseguire il viaggio.
Aggiornamento ore 15.30: Il lavoro straordinario della Polizia ha consentito il ritrovamento dei mezzi nelle campagne; grande dispiegamento dei palmaristi per aiutare i due turisti (leggi qui: http://bit.ly/2vwZ3q6 )