Il quotidiano L’Osservatore Romano Organo Ufficiale della Santa Sede ha riportato ieri la presenza di un gruppo di confratelli della gloriosa Arciconfraternita Immacolata Concezione di Bitonto in occasione dell’Udienza Generale di Papa Francesco in Vaticano, per rievocare e festeggiare il 130° anniversario di riconoscimento del titolo glorioso e onorifico di venerabile arciconfraternita riconosciuta canonicamente dal vescovo di Bitonto mons. Luigi Bovio e giuridicamente dal Papa Leone III in forza allo statuto attualmente vigente.
All’Udienza Generale si è esibito davanti al Papa l’artista di fama mondiale della più alta tradizione di tenore vocale italiana Andrea Bocelli con i membri della sua prestigiosa corale, ha cantato in italiano “Ave Maria” facendo stupire ed emozionare tutti i presenti nell’Aula Paolo VI. Il segretario dell’arciconfraternita il prof. Gaetano Minenna durante l’Udienza Generale ha prestato servizio in alta uniforme come Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Re Vittorio Emanuele II nel Pantheon di Roma.
Con il beneplacito di mons. Alberto D’Urso vicario episcopale territoriale il Prefetto della Casa Pontificia mons. Georg Gänswein ha accolto con benevolenza l’istanza del prof. Giuseppe Cannito presidente dell’arciconfraternita a partecipare all’Udienza Generale di Papa Francesco nell’Aula Paolo VI in Vaticano.
Lo scorso Mercoledì 2 agosto 2017 nell’aula Paolo VI durante l’Udienza Generale il prof. Cannito ha donato a Papa Francesco un pregevole volume dedicato al vescovo della diocesi di Bitonto mons. Aurelio Marena patrocinato dall’Arcidiocesi di Bari-Bitonto mons. Francesco Cacucci, dal Comune di Bitonto dott. Michele Abbaticchio, dall’Arciconfraternita Immacolata Concezione don Francesco Acquafredda, dalla Basilica Pontificia dei SS. Medici don Vito Piccinonna e dall’Arciconfraternita Maria SS. del Suffragio don Antonio Mattia. Nel volume viene riportato con meticolosità il carisma episcopale del vescovo Marena devotissimo all’Immacolata Concezione venerata sia nella Cattedrale che nella Basilica Pontificia dei SS. Medici dai bitontini. Il Papa ha ringraziato con sentimenti affettuosi del prezioso dono impartendo una speciale benedizione, i confratelli e le consorelle dell’arciconfraternita hanno vissuto questo evento ecclesiale con gioia e con un fragoroso e prolungato applauso inneggiando al Papa.
Dopo l’Udienza la delegazione confraternale ha varcato la Basilica di San Pietro, in essa ha sostato e pregato presso la tomba di San Papa Giovanni Paolo II, il quale durante la sua visita pastorale nella città di Bitonto parlò al popolo bitontino dinanzi alla sacra immagine dell’Immacolata Concezione, che troneggia sulla sommità della Porta Baresana, ai piedi della quale vi si leggono queste parole: “Posuerunt me Custodem”, che nella loro semplicità, ci ricordano il compito vigilante della Madonna verso la sua prediletta città bitontina venerata con un culto speciale dai confratelli dell’arciconfraternita dell’Immacolata Concezione.