La giunta comunale, con delibera 137 del 21-7-2017, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica della realizzazione di una pista ciclopedonale di collegamento tra la stazione ferroviaria S.S. Medici e la stazione centrale, con prolungamento verso l’area del cimitero. Per il progetto, datato luglio 2017 ed elaborato dall’ingegnere Luigi Puzziferri, responsabile del Servizio Lavori Pubblici, è previsto un importo di € 1250000.
La delibera di giunta ha inoltre candidato il progetto al finanziamento tramite fondi FESR-FSE, partecipando all’avviso pubblico di manifestazione di interesse, indetto dalla Regione Puglia, per la realizzazione di percorsi ciclabili e pedonali.
L’atto, che è tra le prime iniziative della nuova giunta Abbaticchio, è stato approvato a seguito di una riunione di giunta che ha visto la partecipazione degli assessori Rocco Mangini (Marketing territoriale, Turismo, Festival, Eventi, Governo partecipato, Polizia Municipale) e Federica Florio (Bitonto 2020, Pianificazione urbanistica, Opere pubbliche strategiche, Sviluppo tecnologico, Aree produttive paesaggisticamente ed ecologicamente attrezzabili). Rientra nella volontà della Regione Puglia di incrementare la mobilità sostenibile nelle aree urbane e suburbane, attraverso infrastrutture o interventi che promuovano l’utilizzo di sistemi di trasporto a basso impatto ambientale.
Volontà condivisa anche dall’amministrazione che, nel testo della delibera, ricorda che il Comune di Bitonto, sin dal 2012, ha attivato un assessorato alla mobilità sostenibile e che, nel 2013, ha approvato un atto di indirizzo “Verso una mobilità sostenibile», in cui si afferma la volontà dell’ente di adottare politiche in tale direzione, integrate con politiche urbanistiche, della salute e dell’ambiente, che perseguano l’obiettivo di contenere le emissioni inquinanti, in linea con la strategia europea di lotta ai cambiamenti climatici.
«Nel corso degli ultimi cinque anni l’Amministrazione comunale ha promosso programmi di sensibilizzazione per sostenere la mobilità ciclopedonale e, in particolare, l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto» riposta il testo della delibera, ricordando che tali obiettivi sono anche alla base del Patto dei Sindaci, siglato nel 2013, e del PAES, il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile.