Dopo il grande successo dell’inaugurazione di “Fracassiopoli”, mostra personale dell’artista Gaetano Fracassio, la mostra prosegue nel solco della commistione di generi sfociando anche nella musica.
Assieme alle pitture e alle installazioni dell’artista d’origini bitontine, questa sera alle 19.00 presso il Torrione Angioino (piazza Cavour – Bitonto), si esibirà la chitarrista Marinella Napoli.
Il giovane talento, ospite negli scorsi mesi del talent di Rai 2 “The Voice of Italy”, ci farà trascorrere una serata speciale con“Time After Time – La Musica dei Tempi”: ripercorrerà la musica italiana e straniera dagli anni ’60 sino ai giorni nostri.
La mostra di Gaetano Fracassio sarà aperta al pubblico (dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 20) fino al 16 luglio.
Marinella Napoli
Classe 1990, Marinella ha iniziato ad appassionarsi alla musica fin da piccola quando la domenica mattina andava a cantare nel coro della parrocchia. Da autodidatta impara a suonare l’organo e la chitarra.
Appassionatasi allo strumento, all’età di 14 anni si iscrive al Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari iniziando a studiare chitarra classica sotto la guida del M° Pasquale Scarola . Consegue il Diploma nel 2014 e attualmente sta terminando il corso specialistico di 2° livello, presso il medesimo Conservatorio.
Dal 2009 al 2016 è stata ufficialmente membro chitarrista dell’Orchestra di Chitarre “DA FALLA”, fondata e diretta dal maestro Pasquale Scarola.
Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi concorsi musicali e corsi di aggiornamento con alcuni dei più importanti maestri del panorama chitarristico internazionale.
Il canto è la sua seconda grande passione. Ha seguito numerosi corsi privati di canto , tra cui 3 anni di corso pre -accademico di canto jazz presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni”.
Al momento svolge attività live in occasione di rassegne ed eventi organizzati a livello locale sia come chitarrista solista che in qualità di vocalist-chitarrista, eseguendo brani da lei rivisitati.
Nel Settembre 2015 Marinella decide di sfidare se stessa mettendosi alla prova partecipando ai provini del talent televisivo “The Voice of Italy”. Supera le selezioni e si esibisce come concorrente sul palco delle “Blind Audion”, puntata trasmessa su Rai2 il 16 marzo 2016.