Un servizio che metterà a disposizione sei autobus per un costo complessivo di oltre 192mila euro. Con partenza – queste sono le intenzioni – il 2 novembre fino al termine delle attività scolastiche.
Sono alcuni dei tratti distintivi del Capitolato d’appalto per l’affidamento del trasporto scolastico dei ragazzi normodotati frequentanti gli istituti scolastici (Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado), approvato qualche giorno fa dalla giunta comunale.
Il servizio, che comprende anche il trasporto alle palestre e quello per le uscite didattiche e manifestazioni sportive e culturali all’interno del territorio comunale, nel 2016 e nel 2017 è stato affidato alla ditta De Palma Francesco, quest’anno torna a essere messo in gara che sarà aggiudicata mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.
Saranno sei (quattro di proprietà comunale e concessi a chi vincerà la gara e due dell’azienda appaltatrice) gli scolabus che saranno messi a disposizione per un trasporto che sarà effettuato per un numero circa di 180 giorni e per una percorrenza chilometrica giornaliera per ogni mezzo di circa 50 Km.
Il percorso e gli orari saranno forniti dall’ufficio Istruzione di Palazzo Gentile (molto probabilmente si andrà dalle 7.15 alle 9, dalle 12.30 alle 14, dalle 16 alle 16.45), e per ogni tragitto, il pullman dovrà effettuare il numero di fermate necessarie per prelevare gli scolari dai punti di raccolta, secondo le indicazioni che saranno fornite sempre dall’Ufficio comunale competente.
Per quanto riguarda il personale, invece, il capitolato specifica che “l’appaltatore dovrà mettere a disposizione per l’esecuzione del servizio almeno sei unità con mansioni e qualifica di autista con patente D/K e altrettante unità con mansioni e qualifica di accompagnatore”. Tutte le risorse umane impegnate dovrà essere riconoscibile mediante un apposito cartellino identificativo, riportante anche la denominazione della Ditta, e dovranno essere comunicate entro dieci giorni dall’inizio dell’appalto, con le rispettive qualifiche e il numero delle ore giornaliere che ciascuno deve espletare nel servizio.
Nello scorso anno scolastico, sono stati quasi 600 gli studenti (circa una ventina i diversamente abili) che hanno usufruito del trasporto e sette gli scolabus utilizzati.