Un manuale “non manuale” che racconta l’evoluzione del diritto tributario.
È questo “Percorsi di diritto tributario”, il nuovo libro scritto da Antonio Felice Uricchio e presentato ieri per la prima volta assoluta a Bitonto.
Il rettore dell’Università degli Studi di Bari è tornato infatti nella sua città natale per promuovere il volume nell’ambito della rassegna “Nel diritto con l’autore”, organizzata dal Centro Studi Sapere Aude, in collaborazione con la Libreria del Teatro.
L’associazione forense, impegnata in attività di studio, ricerca e formazione sul diritto e l’economia, proporrà fino a dicembre incontri con scrittori per far conoscere al pubblico alcune novità letterarie a tema giuridico.
Protagonista del primo incontro è stato appunto Uricchio.
«È un onore per noi inaugurare questo ciclo con il rettore che ben conosce la nostra realtà. Tra il centro studi e l’Uniba vi è infatti una grande collaborazione, sancita anche dalla convenzione stipulata e approvata dal Senato accademico lo scorso aprile» ha ricordato l’avvocato Giovanni Brindicci, vicepresidente di Sapere Aude e coordinatore della rubrica, prima di lasciare la parola all’avvocato Michele Coletti.
È toccato, infatti, al presidente dell’associazione “interrogare” il Magnifico, per sviscerare alcuni temi trattati nel libro e per rispondere a curiosità.
«Grazie ad Antonio Uricchio, eminenza grigia della materia, abbiamo potuto toccare aspetti cruciali, rendendo comprensibili questioni spesso racchiuse nel tecnicismo anche alla gente comune, interessata dalla normativa» ha dichiarato Coletti.
D’altronde, come spiegato dal rettore, «il rapporto tra fiscalità, politica ed economia è così stretto da non poter essere ignorato anche da chi non è esperto in materia».
L’evento è stato inoltre impreziosito dalla presenza e dagli interventi di tanti professionisti: il giudice Amedeo Urbano, l’avvocato Giovanni Stefanì, già presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari, il dottor Giuseppe Tagliamonte, presidente della Corte dei Conti in servizio presso la Sezione Giurisdizionale per la Regione Basilicata-Potenza e revisore dei conti Uniba, la professoressa universitaria polacca Radovanovic e il neo commissario della Polizia di Stato di Bitonto, Fabrizio Gargiulo.
«Siamo che felici che grandi esperti si avvicinino alla nostra realtà» ha commentato Michele Coletti, ricordando anche l’esperienza dell’evento formativo sul Sovraindebitamento del 25 maggio, che ha visto la partecipazione del presidente del Tribunale di Bari, Domenico De Facendis.
«Il presidente è venuto per la prima volta a Bitonto, grazie al nostro Centro Studi, per portare i suoi saluti durante il seminario, ma ha poi deciso di restare con noi tutta la serata e di visitare la città, sua terra natia».
Per Sapere Aude, una grande soddisfazione è stato inoltre essere scelti dall’associazione “Avvocati Ora” per parlare di edilizia giudiziaria, alla presenza di politici locali e del commissario straordinario in seno all’Ordine, l’avvocato Antonio Giorgino.
La conferenza di servizi si terrà giovedì 8 giugno dalle 15 alle 19 nella Sala degli Specchi del Palazzo di Città ed è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Bari che rilascerà 3 crediti formativi obbligatori.
Il prossimo appuntamento con “Nel diritto con l’autore” è invece fissato per sabato 15 luglio alle ore 19 presso la Biblioteca Comunale Rogadeo. Ospite il vice questore di Bari, Giuseppe Di Pace, che presenterà il libro “Non è come appare”.