Il Circolo Legambiente “Eudaimonia” Bari organizza due giornate di pulizia in occasione della campagna nazionale di Legambiente denominata “Spiagge e Fondali Puliti 2017”.
Agli eventi aderiranno anche i RetakeBari e l’ESN Erasmus Bari.
Il primo raduno è fissato alle ore 17.00 sabato 27 maggio a Santo Spirito – Bari, nei pressi del capolinea della linea n. 1 dell’AMTAB, in località “Largo di Santo Spirito Cristoforo Colombo” (coord. N 41.170233, E 16.727653), dove si procederà al recupero della beach litter lungo la costa rocciosa.
Durante la manifestazione interverranno l’assessore all’Ambiente del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli ed il responsabile dell’AMIU, che illustreranno gli ultimi aggiornamenti riguardanti l’avvio del Porta a Porta nella città di Bari.
Provenendo dalla SS 16 – uscita Via Nazionale accesso “B” e percorrendo tutta la “Strada del Baraccone”, si raggiungerà la foce di Lama Balice del Parco Naturale Regionale [coord. N 41.142237, E 16.805083], luogo di ritrovo del secondo appuntamento, fissato alle ore 10.00 domenica 28 maggio.
A tutti i partecipanti verranno consegnati guanti, buste ed un ricordo della manifestazione.
L’attività volontaria dei cittadini è fondamentale anche in riferimento all’abbandono abusivo di rifiuti come deprecabile malcostume che causa un grave degrado ambientale.
Quest’anno il Circolo ha effettuato il primo monitoraggio della “Beach litter” nella spiaggetta di San Cataldo a Bari, i cui risultati saranno diffusi nel dossier nazionale.