La Città metropolitana di Bari ha aderito al “World Ibd Day”, la Giornata mondiale di sensibilizzazione dedicata alle malattie infiammatorie croniche dell’intestino (MICI), come la malattia di crohn e la colite ulcerosa.
A partire da venerdì sera e fino a oggi, la Torre dell’orologio del Palazzo sul lungomare Nazario Sauro a Bari sarà illuminata di viola, colore simbolo di queste patologie, al fine di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica circa le condizioni dei pazienti che lottano contro queste malattie debilitanti con lo scopo di migliorarne la qualità della vita con terapie innovative e leggi adeguate.
L’iniziativa a livello mondiale è organizzata da EFCCA (European Federation of Crohn’s & Ulcerative Colitis Associations) e in Italia da Amici Onlus, associazione nazionale da oltre vent’anni impegnata nella tutela e nella rappresentanza delle persone affette da malattie infiammatorie croniche dell’intestino e dei loro familiari.
In tutto il mondo – rende noto l’organizzazione del World IBD Day – sono cinque milioni le persone che sono affette da questi tipo di patologie. In Italia si ritiene siano circa 150mila.