L’accademia della compagnia “Balletto di Roma” è stata fondata nel 1960 da Walter Zappolini e Franca Bartolomei, e dal 2012 ha come direttore artistico Paola Jorio. L’accademia fonda il proprio programma accademico sulla formazione classica come base per l’inserimento degli studenti nel mondo professionale del balletto e, correntemente con l’attuale richiesta di versatilità da parte delle più importanti compagnie internazionali, accompagna gli allievi lungo un percorso di progressiva valorizzazione del talento, fornendo gli strumenti di una sana crescita artistica, tecnica e culturale. È sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
I docenti dell’accademia sono Giulia Rossitto, Alexandre Stepkine, Diana Tavernier, Cristina Marzi, Serena Chiaretti, Mauro Murri, Letizia Piccione, Andrè De La Roche, Paolo Mangiola, Anna Manes, Mauro Arbusti, Giancarlo Cappello, Leonardo Romagnoli.
All’audizione che si è tenuta il 6 e 7 maggio ’17 a Roma ha partecipato l’allieva della scuola di danza bitontina “A.S.D. Lollipop Dance”, Carmela Siragusa, classe 2000, con la direzione artistica di Luisana Ziccardi Muschitiello, ottenendo un soddisfacente risultato, tanto che l’accademia romana ha deciso di farle continuare il sogno con loro.
L’insegnate bitontina Muschitiello afferma, emozionata e soddisfatta, che il lavoro svolto sino ad ora dalla stessa e dalla bambina, ha ottenuto il risultato che meritava; per chi pratica la danza ottenere questi risultati è davvero una grande soddisfazione, soprattutto per una ragazza. Si augura che l’obiettivo raggiunto dalla sua allieva adesso possa essere da stimolo per le nuove generazioni che sognano di diventare danzatrici di fama, e chiude con questo slogan: “L’umiltà vince sempre!”
L’allieva Carmela Siragusa ha iniziato all’età di 4/5 anni il suo percorso sportivo-artistico, praticando danze latino-americane con l’insegnante Luisana Muschitiello, sino all’età di 11 anni; subito dopo ha iniziato il percorso di danza classica-moderna-contemporanea.