Il centro di alta formazione “Opificio delle Arti, Danza e Musica” spicca anche nell’arte melodica. Una parte degli allievi del corso di musica e canto, nelle giornate del 2 e 3 maggio, ha partecipato alla VI edizione del concorso nazionale “Musica e arte”, presieduto da Serena Brancale, aggiudicandosi tutti il primo posto.
I ragazzi, accompagnati da Anna De Gennaro, insegnante di canto, Gennaro Di Gennaro, insegnante di chitarra, e Angelita Putignani, direttrice artistica del centro e insegnante di pianoforte, hanno dato prova delle loro abilità tecniche e vocali conquistando il pubblico e i giudici che, contenti delle prestazioni, si sono scatenati in un fragoroso applauso.
Al termine delle esibizioni, che hanno avuto luogo a Conversano, «ci è stato comunicato che Tiziana Nocella si è classificata nella sezione canto con votazione di 95/100, Noemi Pasqualoni e Alessandra Masellis nella sezione chitarra hanno raggiunto la votazione di 96/100, Aurora Murgolo, Alessandro Perrelli e Gabriele Garofalo si sono qualificati nella sezione pianoforte con votazione di 98/100, Alessia Piscopo invece nella sezione canto con votazione di 99/100, mentre Luigi Bove e Flavio Allegretti nella sezione pianoforte hanno conseguito la votazione di 100/100. – ha dichiarato Angelita Putignani, direttrice artistica della struttura e insegnante di pianoforte -. Inoltre a Luigi Bove è stato destinato un premio speciale per omaggiarlo della sua spiccata bravura, che consiste in borsa di studio».
Un lavoro che, oltre ad essere tale, nasce da un grande amore, «perché insegnare musica ai ragazzi è entusiasmante ed inebriante – ha aggiunto –. Il nostro è un compito unico ed è quello di trasmettere la conoscenza di ciò che per noi è passione. Quando questo messaggio viene colto, capiamo di aver “fatto centro”. L’aver accompagnato i nostri allievi in questo percorso di crescita è stato per noi emozionante e siamo fieri dei risultati portati a casa», ha concluso.