Quest’anno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dato il via alle celebrazioni statali per il 156° anniversario dell’Unità d’Italia, tra cui, ha autorizzato le scuole italiane a visitare il Palazzo Quirinale con un percorso “artistico-istituzionale”, per comprendere l’evoluzione della storia e del patrimonio politico, culturale e religioso del popolo italiano. Per cementare questo evento istituzionale e didattico, su istanza del prof. Giuseppe Cannito, martedì 2 maggio alle ore 10:30 gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria statale di primo grado “Rutigliano-Rogadeo” di Bitonto hanno visitato con stupore il Palazzo Quirinale, accompagnati dalla dirigente scolastica prof.ssa Angela Pastoressa e dai docenti Giuseppe Cannito, Concetta Vulpio, Cosmo Damiano Lovascio, Maria Murgolo, Ginetta Modugno che hanno curato con meticolosità questa visita d’istruzione sulla Costituzione Italiana a Roma, insieme all’equipe di altri docenti della scuola.
Il percorso istituzionale del Quirinale comprendeva una visita speciale nella residenza antica dei Papi (ha ospitato ben 30 Papi, da Papa Gregorio XIII a Papa Pio IX), che successivamente è divenuta la dimora della famiglia reale dei Savoia, e attualmente è diventata la sede istituzionale dei Presidenti della Repubblica, tra cui: la Loggia d’Onore, il Salone dei Corazzieri, la Sala degli Scrigni, il Salone delle Feste. Durante la visita la comunità scolastica ha assistito all’accoglienza con i dovuti tributi d’onore del presidente austriaco Alexander Van der Bellen nel cortile del Quirinale, con la parata dei corazzieri a cavallo in alta uniforme e il picchetto d’onore dell’aeronautica. Nel pomeriggio alle ore 16:00, la comunità scolastica è stata accolta con onore nella Camera dei Deputati, e dopo il cordiale saluto, il commesso parlamentale con competenza ha tracciato le tappe salienti del percorso storico, culturale e religioso che ha portato Palazzo Montecitorio a ritagliarsi un ruolo importante e fondamentale nel panorama storico e politico del popolo italiano, sino a divenire attualmente la sede del Parlamento Italiano. Il commesso ha affermato: “È nostro compito avvicinare i ragazzi delle scuole alle istituzioni, e contribuire a un percorso di affezione al territorio e alla educazione civica, il cui obiettivo è quello di far capire agli alunni la loro crescita civica, per essere a pieno titolo cittadini italiani, in particolare nell’amare la propria Patria”. Tutti hanno avuto modo di ammirare e contemplare in primis il Palazzo di Montecitorio: l’Aula Plenaria del Governo, il grande corridoio Transatlantico, la Sala della Regina e la Sala della Lupa. La comunità scolastica è stata ospite nell’Aula Plenaria del Parlamento Italiano, dal vice presidente della Camera dei Deputati il dott. Simone Baldelli e dai parlamentari presenti hanno ricevuto un tributo d’onore e di riconoscenza, poi la comunità scolastica ha assistito ai lavori parlamentari con la votazione e l’approvazione di una legge.
E’ stata una giornata davvero straordinaria, ricchissima di eventi e profonde emozioni quella vissuta dagli alunni e dai docenti. Il merito della riuscita di questa stupenda visita istituzionale nel Quirinale e nel Palazzo di Montecitorio prima di tutto va alla dirigente scolastica, la prof.ssa Angela Pastoressa, la quale ha affermato: “Un’escursione “istituzionale- didattica” sicuramente indimenticabile e formativa, per i nostri studenti, che hanno avuto la possibilità di vedere da vicino ciò che si vede ogni giorno in TV e che, quindi, sembra lontano”. Una lode di merito va agli alunni che sono stati i veri protagonisti, all’equipe dei docenti, al personale di segreteria e ai genitori. Questa visita memorabile a Roma nel Quirinale e nel Palazzo di Montecitorio sede del Parlamento Italiano rimarrà indelebile come evento istituzionale, scolastico e didattico nei cuori e nelle menti di tutta la comunità scolastica.