Pensare è anche ricordare.
Per noi Guide e Scout, il “Thinking Day”, ovvero la “Giornata del Pensiero”, è la preziosa occasione per festeggiare il compleanno dei fondatori dello Scautismo e del Guidismo/Scautismo femminile: Sir Robert Baden-Powell e Lady Olave Baden-Powell.
È anche l’opportunità per raccogliere fondi per sostenere progetti che coinvolgono 10 milioni di ragazze e giovani donne in tutto il mondo:. Simbolo di questa donazione è il così detto penny.
Nel 2016, abbiamo approfondito il tema delle connessioni che arricchiscono la nostra vita, fatte di persone, luoghi, scout e guide vicini e lontani.
Seguendo il percorso individuato da WAGGGS (World association of girl guides and girl scout) – connessione, crescita e impatto – il tema e le attività proposte per il 2017 sono pensate per crescere. E dunque, la Giornata del Pensiero 2017 è un viaggio di crescita e di diffusione del Guidismo e dello Scautismo nel mondo.
Anche il Gruppo Scout Bitonto 3 ha dato il suo contributo a questa iniziativa, ideata nel 1926, offrendo il proprio contributo ai terremotati del centro Italia.
Per vivere al meglio questa giornata e soprattutto nel miglior stile scout, ha organizzato una piccola uscita a Ruvo presso la struttura intitolata al vescovo molfettese Tonino Bello.
L’intero gruppo, formato da circa ottanta persone, si è avviato dalla sede bitontina nel primo pomeriggio del18 febbraio.
Appena arrivato a destinazione, il gruppo ha avviato la propria azione con molto entusiasmo ed è riuscito a completare tutte le attività proposte dall’associazione WAGGGS.
Queste erano state organizzate in maniera graduata e ogni gioco o cartellone o scenetta aveva sempre una morale molto significativa.
Alla fine dei due giorni il gruppo, diviso in branche, ha piantato tre alberi. Due sono le finalità di questa operazione: lasciare un segno nel luogo e cercare di migliorare il mondo, prendendo alla lettera il tema del 2017: “Da un piccolo seme può crescere un tronco possente”.
Sq. Lontre Reparto Kàiros Gruppo Scout Bitonto 3