Questa mattina, alle ore 10.40, andrà in onda su Rete4 la prima puntata di “Ricette all’italiana” che è stata registrata un mese fa a Bitonto, in piazza Cattedrale e non solo.
Il programma, condotto da Davide Mengacci e Michela Coppa, farà luce su profumi, prodotti, tradizioni e bellezze del nostro territorio.
Diversi cittadini saranno protagonisti della puntata: dai produttori dell’olio nostrano e cuochi amatoriali ai gruppi folk Re Pambanelle e Folkèmigra o dello storico dell’arte Antonio Sicolo o il vignettista Pierfrancesco Uva.
«E’ stata una buona occasione per promuovere il nostro patrimonio –ne parla, soddisfatto, il Sindaco Michele Abbaticchio– ed è stato bello vedere i cittadini orgogliosi, soprattutto, quando il conduttore ha esordito, durante le riprese, con “Benvenuti a Bitonto, una delle città più belle del Sud”».
Viviamo nella città degli ulivi, della cosiddetta ciallèdde –ovvero il pane bagnato con olio e pomodorini-, del bocconotto o di tante altre specialità pugliesi come le orecchiette con le cime di rapa o la pasta con le cozze o i taralli, il pane e la focaccia.
Durante la puntata, tutti conosceranno la nostra storia raccontata dal dott. Antonio Sicolo e quelle che sono le nostre bellezze artistiche grazie alla co-conduttrice Michela Coppa che le illustrerà, ad esempio, nella meravigliosa cornice della Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosario Devanna”.