Domenica 9 aprile, a partire dalle ore 19.00, la chiesa di San Domenico ospiterà la XIXa edizione di “Passionis Tempora – Echi di dolore”. Il concerto, a cura dell’Orchestra Sinfonica di Fiati “Davide Delle Cese” diretta dal m° Vito Vittorio Desantis, è stato fortemente voluto dall’Arciconfraternita del SS. Rosario, che prosegue così l’opera di riscoperta e valorizzazione delle tradizioni musicali legate alle festività pasquali, e figura tra gli eventi promossi da “Settimana Santa in Puglia”.
La manifestazione, inoltre, costituisce la prima delle iniziative pubbliche legate al progetto ministeriale “Parole e musica. Dalla cinquecentina al manoscritto musicale”, promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’evento, presentato dal dott. Domenico Schiraldi, vedrà la partecipazione del soprano Angela Drimaco e del mezzosoprano Teresa Tassiello, con gli interventi poetici di Damiano Bove, presidente dell’Associazione Culturale “Mo Heart”. Nel corso della serata saranno eseguite musiche di Biagio Abbate (di cui quest’anno ricorre il primo centenario della morte), Ponchielli, Rossini, Desantis e Carelli.
L’ingresso è gratuito. Maggiori informazioni saranno giornalmente pubblicate sulla pagina Facebook dell’evento: “Passionis Tempora”