La nostra vita somiglia ad una pellicola di fotogrammi più o meno memorabili.
Scorrono tra un sorriso e una lacrima in attesa che arrivi l’ultimo, dopodiché quei “disegni di luce” saranno l’eredità dolceamara per i nostri cari che qui resteranno. Perché ogni click ha lo stesso suono del battito del cuore…
E forse è per questo che da tre anni a questa parte la sezione bitontina della onlus Progetto Continenti organizza un concorso fotografico per ricordare la socia e co-fondatrice Elvira Scaraggi, creatura d’obsoleta purezza.
“Fontana vivace di umanità e amica carissima, Elvira della grande e bellissima famiglia Scaraggi continua a seminare sulla terra – ha sottolineato Valentino Losito, presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia -, ché di lei abbiamo una memoria viva, che è “un fatto del futuro”, secondo lo scrittore Claudio Magris. La rimembranza è come un trasloco, portiamo le cose più belle da una stagione all’altra della vita”.
“Partecipare a questo Concorso fotografico, in cui si vincono amicizia e solidarietà, è un modo per prendere coscienza del problema dei problemi: l’immigrazione (tema principale oltre ad una sorta di “traccia libera”, ndr). Viviamo in un mappamondo in frantumi, come scrive Furio Colombo, che non è pensabile poter ricostruire. Piuttosto, è importante sforzarsi di conoscere e interrogarsi per capire, seguendo l’onestà intellettuale, senza farsi fagocitare da mancanza di conoscenza e facili slogan“, ha concluso Losito.
“Con la volontà di rendere omaggio ad un’amica, diamo vita a questo evento, che quest’anno si intitola “Cuori in fermento” e che sta crescendo dal punto di vista tecnico e organizzativo col patrocinio del Comune, dell’Unione italiana fotoamatori e dell’Ulixes. La valutazione tecnica delle opere che arrivano sarà eseguita da una giuria qualificata, che prenderà in esame numerosi aspetti di ogni fotografia inviata. La risposta è migliorata di anno in anno, dispiace solo che non sono tantissimi gli autori bitontini presenti. La quota di partecipazione è di 15 € per la sezione junior e 17 € per la senior. La premiazione si terrà il 24 giugno con un momento musicale, la mostra sarà al Torrione dal 18 al 2 luglio, dopodiché diverrà itinerante per diversi luoghi della città da individuare fra gli sponsor“, ha illustrato Nicola Colapinto, attivista del sodalizio ideatore.
“L’associazione Progetto Continenti devolve il ricavato delle iscrizioni e delle sponsorizzazioni, al netto delle spese, a sostegno dei progetti di cooperazione e autosviluppo in Centro America, nel Sud-Est asiatico e nel Corno d’Africa, in particolare quello di Hawassa in Etiopia“, ha specificato la dottoressa Chiara Colamorea.
“Laggiù, nel Centro Blein (in amarico significa “iride”, la parte dell’occhio che gli Etiopi considerano più preziosa, ndr) si promuove la sensibilizzazione sul territorio della cultura della solidarietà, con assistenza gratuita, asilo e corsi di alfabetizzazione“, si sono illuminati gli occhi del fratello di Elvira, Antonio, la cui figlia opera proprio in quella terra lontana e vicina al contempo.
Infine, Chiara Cannito della cooperativa Ulixes ha annunciato la novità di questa edizione: “Con gli scatti che perverranno sarà realizzato un catalogo, che Progetto Continenti provvederà a dare in dono con le classiche, succulente scarcelle della Pasticceria Iacobellis“.