Ha per titolo “Coi sacramenti non si scherza“, edito da Cantagalli, il libro che il teologo don Nicola Bux presenterà domani a Bitonto (inizio alle 18) nella cappella dei Misteri della chiesa di san Domenico.
A dare il benvenuto all’autore sarà don Ciccio Acquafredda, responsabile della parrocchia di San Giovanni Evangelista, a cui seguirà il saluto dell’assessore al Marketing territoriale Rino Mangini.
Il dibattito entrerà nel vivo con l’introduzione del giornalista Marino Pagano, moderatore della serata.
Relazionerà sul libro lo storico del Cristianesimo Emanuele Paparella, e le conclusioni saranno affidate a don Nicola Bux.
Saluti finali da parte di Pasquale Cariello, presidente dell’arciconfraternita del Santissimo Rosario sostenitrice dell’evento, pensato in collaborazione con la Libreria del Teatro.
Il libro
Ennesimo caso editoriale a firma di Nicola Bux, abituato a tradurre in tante lingue straniere i suoi lavori, il volume affronta il tema dei sacramenti. Della fede essi sono l’espressione, il frutto, il dono più alto e prezioso. Ma oggi la fede appare sempre più una sorta di brodo indeterminato e rimescolato dalle scelte a volte fin troppo arbitrarie e personali di alcuni sacerdoti, dalla molta presenza dell’uomo ma poca presenza di Dio nelle chiese.
Il lettore trova in queste pagine, per ognuno dei sette sacramenti, una spiegazione chiara e appassionata del loro significato, della storia, ma anche delle deformazioni, degli equivoci, le aggiunte o le sottrazioni che oggi minacciano i sette “segni efficaci”. Dunque, una catechesi in uno stile che sa essere al contempo chiaro e divulgativo, seguita da un utile “manuale per l’uso”.
Il libro si avvale della prefazione del noto scrittore cattolico Vittorio Messori, amico personale di Bux.
L’autore
Barese, don Nicola Bux è da decenni teologo affermatissimo a livello nazionale e internazionale. Sacerdote dell’arcidiocesi di Bari, ha studiato e insegnato a Gerusalemme e Roma. Professore di liturgia orientale e di teologia dei sacramenti nella Facoltà teologica pugliese, è consultore delle Congregazioni romane della Dottrina della Fede e delle Cause dei Santi.