Sabato scorso 18 febbraio, alle ore 18.30, nella chiesa di San Nicola di Toritto, l’arcivescovo di Bari-Bitonto S.E. mons. Francesco Cacucci ha ordinato presbitero, con l’imposizione delle mani e con la preghiera consacratoria, don Francesco Spierto. Hanno concelebrato mons. Domenico Ciavarella vicario generale dell’arcidiocesi, mons. Gianni Caliandro rettore del seminario maggiore di Molfetta e tanti sacerdoti.
Ha partecipato commossa la famiglia alla presenza delle autorità civili e militari, tra cui il sindaco di Toritto dott. Giambattista Fasano e l’assessore dott. Rino Mangini per la città di Bitonto, e i fedeli delle comunità parrocchiali torittese e bitontina.
S.E. mons. Francesco Cacucci nell’omelia ha sottolineato: “Sei stato avvolto dalla grazia di Dio, ricevi il dono della Santità nel tuo ministero sacerdotale, che passa attraverso la comunione del vescovo, dei sacerdoti e della chiesa. La radice della Santità parte da Dio, e tu don Francesco ti devi sentire avvolto dalla santità nel tuo sacerdozio”.
La sua formazione teologica, liturgica e pastorale è iniziata all’età di quattordici anni nel seminario minore di Bari, nel 2010 entra nel seminario maggiore di Molfetta, dove al termine della formazione e degli studi teologici ha affermato: “In questi anni di grazia, accompagnato dai mie educatori sento di essere cresciuto tanto, come uomo e come discepolo innamorato di Cristo”.
Nel 2014 inizia il suo servizio ministeriale di seminarista nella comunità dei SS. Medici di Bitonto, il 2 luglio 2016 viene ordinato diacono e nello stesso anno consegue la Licenza in Teologia presso la Facoltà Teologica Pugliese di Molfetta.
In un clima festoso domenica 19 febbraio alle ore 19,00 don Francesco Spierto nuovo vicario parrocchiale della Basilica dei SS. Medici ha presieduto con sentimenti gioiosi e con grande emozione la sua prima Messa da presbitero assistito dai sacerdoti: don Vito Piccinonna, don Marino Cutrone, don Antonio Stizzi, don Alessandro D’Angelo, don Nicola Tatulli, don Michele de Mario, don Oronzo Pascazio e dai ministranti.
Nell’omelia il nuovo vicario parrocchiale si è soffermato sul binomio di due brani biblici: quello del profeta Geremia e del vangelo di Matteo: “dobbiamo essere aderenti alla Parola di Dio con due avverbi: il perché e il come. Dio ci ama e ci perdona sempre. Oggi più che mai bisogna vivere in modo diverso la vita di tutti i giorni con l’amore e la preghiera, che sono i due aspetti che noi abbiamo dimenticato”.
Al termine della Messa il parroco don Vito Piccinonna nel suo discorso augurale ha affermato: “Auguro a nome di tutta la comunità dei SS. Medici un augurio speciale per il tuo ministero presbiterale, in comunione con amore e stima tra di noi, perché noi sacerdoti stiamo a servire questa porzione di chiesa, e tutti noi con la comunità faremo sentire a don Francesco la gioia e l’affetto. Auguri”.
Annotiamo una particolarità: questo evento sacerdotale sarà riportato nell’Archivio Storico della Basilica dei SS. Medici e nell’Archivio Storico della Curia Vescovile, a cura del teologo prof. Giuseppe Cannito.
Il 27 maggio 2015 don Vito Piccinonna fu nominato parroco-rettore con Bolla arcivescovile da S.E. mons. Francesco Cacucci, attualmente è il quarto rettore nella storia della Basilica dei SS. Medici, mentre don Francesco Spierto è il secondo vicario parrocchiale sotto il suo rettorato, nonché il diciassettesimo vicario parrocchiale nell’ordine cronologico storico nella Basilica dei SS. Medici, quindi è iniziata una nuova era storica, per la vita pastorale della comunità dei SS. Medici di Bitonto.