Questa sera, a partire dalle ore 18.30, presso la sede del Benjamin Franklin Institute (via Carlo Rosa 33, Bitonto), si terrà la presentazione del libro “Studi in ricordo di Felice Moretti”, a cura di Nicola Pice e Custode Silvio Fioriello, Numero Speciale della Rivista “Studi Bitontini”, 2016 – nn. 101-102, Edipuglia Casa Editrice.
Interverranno:
Michele Abbaticchio, Sindaco del Comune di Bitonto
Rocco Rino Mangini, Assessore al Marketing Territoriale del Comune di Bitonto
Stefano Milillo, Presidente Centro Ricerche di Storia e Arte, Bitonto
Giacomo Annibaldis, Giornalista
mons. Francesco Savino, Vescovo di Cassano allo Ionio
Il libro è dedicato alla memoria di Felice Moretti (scomparso poco più di un anno fa), al quale tutti gli autori dei saggi ivi contenuti sono stati legati da sentimenti di stima e di affetto, avendo avuto la possibilità di conoscerlo, frequentarlo e apprezzare le sue doti professionali e umane, il suo costante impegno negli studi, la sua insopprimibile passione per la promozione della cultura.
Biografia dell’Autore:
Felice Moretti già Dirigente delle Ferrovie dello Stato, è stato collaboratore presso la cattedra di Storia medievale delle Università di Bari e Foggia e membro della commissione d’esame di Storia medievale.
Ha coordinato e partecipato a seminari di studio in Storia medievale presso Università e Istituti culturali italiani ed è stato Direttore e membro del comitato scientifico della rivista Studi Bitontini, edita dal Centro Ricerche di Storia e Arte Bitonto.
Relatore e organizzatore di convegni di studio, nazionali ed internazionali, sull’età medievale, ha rivestito il compito di docente di Storia dell’arte medievale in corsi di perfezionamento post-laurea, nonché di docente esperto in Storia medievale e di Storia delle tradizioni popolari nell’ambito del progetto ‘Gli Studenti e il mondo’ in diversi Istituti scolastici statali.
Ha pubblicato numerosi articoli in riviste e volumi miscellanei e, per i nostri tipi, si ricordano Segni del francescanesimo a Bitonto e in Puglia. Atti del Convegno di Studi (Bitonto, 3-5 giugno 2011), a cura di N. Pice e F. Moretti, Bari 2010 che gli è valso il premio letterario ‘Maria Marangelli-Conversano 2012’; Dal ludus alla laude. Giochi di uomini, santi e animali dall’Alto Medioevo a Francesco d’Assisi; Bari 2007; Cultura e società a Bitonto nell’Ottocento. Atti del Convegno Nazionale (Bitonto, Palazzo di Città 18-20 ottobre 2001), a cura di F. Moretti e Vincenzo Robles, Bari 2003; La ragione del sorriso e del riso nel Medioevo, Bari 2001.