In queste ore di emergenza neve, prezioso si sta rivelando il lavoro della Pubblica Assistenza “Ruvo Soccorso Anpas”, che insieme alla Metronotte di Ruvo di Puglia e alla Polizia Municipale, cerca di attenuare i disagi connessi alla presenza della neve sulle strade, distribuendo medicinali e garantendo il pronto intervento medico a persone in difficoltà, soccorrendo autoveicoli bloccati dalla neve e spargendo sale lungo le strade ghiacciate.
Nonostante le lamentele circa la lentezza, i volontari stanno dando il massimo per aiutare tutti i cittadini.
Un esempio è il lavoro svolto ieri sera, proprio nella nostra città.
Sulla Strada Provinciale 231, all’altezza di Bitonto, gli operatori della “Pubblica Assistenza Ruvo Soccorso – Anpas” di Ruvo di Puglia hanno soccorso una famiglia a bordo di una vettura bloccata a causa della neve. Nell’auto, sprovvista di catene o pneumatici termici, c’erano anche due bimbe, di cui una di sei mesi.
Gli operatori hanno salvato la famiglia e l’hanno accompagnata a Bitonto.
“Uno spiacevole episodio che si è risolto bene – scrivono dalla Pubblica Assistenza – ma che deve far riflettere sull’opportunità di non sfidare le avverse condizioni meteorologiche senza gli indispensabili strumenti di sicurezza e senza osservare le più elementari regole della prudenza”.