La Legge di Bilancio 2016 prevede proroghe al 31 dicembre 2017 per le scadenze dei bonus statali, inerenti: ristrutturazioni, acquisto di mobili e risparmio energetico.
In particolare, il bonus ristrutturazione, con una detrazione del 50% dalle imposte per le spese di ristrutturazione, fino ad un tetto massimo di novantasei mila Euro, riguarda i seguenti interventi: manutenzione straordinaria, ristrutturazione edilizia, recupero e risanamento conservativo e, solo per le parti comuni dell’edificio, la manutenzione ordinaria. Oltre a lavori di esecuzione, beneficiano dell’agevolazione anche i lavori prestati dai professionisti del settore.
Ancora il bonus mobili prevede una detrazione del 50%, per l’acquisto di arredi ed elettrodomestici, sino ad una soglia massima di diecimila Euro, per giovani coppie, di età inferiore ai 35 anni.
L’ecobonus invece si attiva nel caso di interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche di un immobile. La detrazione è pari al 65% .
Alla luce dei recenti episodi di calamità naturali che hanno interessato l’Italia, la Legge di Bilancio aggiunge il sisma bonus, un incentivo nuovo rispetto alle succitate agevolazioni fiscali. Il sisma bonus si ottiene nei casi di interventi di adeguamento alle misure antisismiche per immobili ricadenti in zone ad alto rischio di terremoto. Il limite massimo di spesa è pari a novantasei mila Euro.