Tra due giorni è Natale e per le strade della città è possibile scorgere allegri giovincelli che felicemente giocano e gioiscono per l’inizio delle vacanze natalizie e per l’imminente arrivo di Capodanno, accompagnati dai loro genitori che ne approfittano per acquistare gli ultimi regali.
Purtroppo, a popolare i vicoli della nostra Bitonto, non è solo la brava gente che usufruisce delle ferie per svagarsi, ma anche la parte meno piacevole della città, i soliti incivili che preferisco celebrare le ricorrenze a modo loro deturpando il suolo pubblico con il pericolo di recare danno anche ai cittadini.
E proprio ieri sera, alle ore 20.30, in una delle vie centrali della città, alcuni individui hanno deciso di testare le prime batterie pirotecniche al centro della carreggiata fra gli sguardi atterriti dei passanti e l’usuale passaggio dei veicoli, provocando un frastuono assordante e l’accumulo di un denso fumo bianco e detriti nell’aria.
I malcapitati della zona, non appena hanno avvertito ciò che si stava per scatenare, intimoriti, si sono subito allontanati a passo svelto, accompagnati dalle fragorose risate dei colpevoli.
A questo punto, la domanda sorge spontanea: certa gente non si rende conto che per queste apparenti frivolezze qualcuno potrebbe “rimetterci la pelle”? Che qualche frammento avrebbe potuto raggiungere e ferire qualche passante? Perché, a cavallo del 2017, succedono ancora questi episodi e non si presta attenzione?
Ci auguriamo che per la notte di Capodanno vengano intensificati i controlli per evitare che possano accadere vicende come questa, se non peggiori.