Mercoledì 30 novembre alle ore 12 la Sala degli Specchi del Comune di Bitonto ospiterà l’evento di presentazione del progetto “Accogli – AMO.re”, che intende promuovere e potenziare l’affido familiare nelle comunità di Bitonto e Palo del Colle.
Il progetto è promosso dall’Ambito territoriale composto dai due comuni di Bitonto e Palo del Colle in partenariato con Wel.Co.Me. s.r.l. e Mama Happy – Centro Servizi Famiglie Accoglienti.
L’evento di presentazione, aperto agli addetti ai lavori, alle scuole, alle associazioni territoriali, alle parrocchie e ai singoli cittadini, sarà l’occasione per illustrare gli obiettivi e le azioni progettuali, che puntano a diffondere sul territorio una cultura della solidarietà e dell’accoglienza, informando e sensibilizzando all’affido familiare.
Le fasi progettuali prevedono, infatti, la strutturazione di un percorso di sensibilizzazione degli studenti sull’affido familiare; la realizzazione e diffusione di specifici materiali informativi propedeutici all’attività di sensibilizzazione sul tema dell’accoglienza; la formazione degli aspiranti affidatari e la costruzione dell’anagrafe delle famiglie affidatarie.
All’evento di presentazione, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Bitonto, Michele ABBATICCHIO, e del sindaco di Palo del Colle, Anna ZACCHEO, interverranno l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Palo del Colle, Maria ALBERGA, il responsabile dell’Ufficio di Piano, Andrea FOTI, il responsabile dei Servizi sociali del Comune di Palo del Colle, Nicola SARDARO, l’assistente sociale del Comune di Bitonto, Angela COLAIANNI, l’assistente sociale del Comune di Palo del Colle, Anna MARSALA, la presidente del Centro Mama Happy, Valentina COLONNA, e la referente di Wel.Co.Me. srl, Giovanna SETTE.