Lunedì 21 novembre il Museo Archeologico – Fondazione De Palo – Ungaro ospiterà un doppio evento a cura dell’Associazione culturale FOS. Si parte alle ore 18.00 con la “Clessidra”, un interessante gioco – esperimento che mette al centro la riscoperta della lingua italiana, i suoi infiniti vocaboli e la sua bellezza semantica.
A seguire spazio alla presentazione del libro “Condominio killer” (Secop Edizioni) di Emanuele Cazzolla. L’autore dialogherà con il Direttore Responsabile di GiovinazzoViva.it, Gianluca Battista.
Si tratta di un giallo dalla costruzione assai diversa rispetto ai consueti canoni del genere, in cui l’aspetto umano dei personaggi descritti ed i paesaggi urbani che li vedono protagonisti giungono quasi a prevalere nella narrazione su quelli legati al delitto stesso.
Il condominio, situato ad Acquamarina, un comune immaginario che assomiglia tanto alle frazioni baresi di Palese e Santo Spirito, diviene quindi luogo di mostruosi istinti, dove la facciata ed il quieto vivere segnano il passo a favore di rancore e verità insostenibili.
Emanuele Cazzolla, legato a Bitonto pur essendo santospiritese, è autore di diversi testi su personaggi , storia e folklore in Terra di Bari. Questa volta si è cimentato con il giallo, riuscendo a creare un protagonista “involontario”, Tobia Speziale, capace di districare complicate matasse nonostante non sia un investigatore professionista. Già in cantiere una sorpresa per tutti i bitontini all’interno del secondo libro.
Coordinerà la serata Raffaella Leone, presidentessa Secop Edizioni.