C’è tempo sino a martedì 8 novembre per la presentazione della domanda di disponibilità da parte degli interessati alla nomina a scrutatore per il referendum costituzionale di domenica 4 dicembre.
La domanda può essere presentata da coloro che, secondo quanto stabilito dalla Commissione Elettorale Comunale, risultano già iscritti alla data del 31 agosto 2016, sono nati dal 1° gennaio 1977 in poi, e sono disoccupati o inoccupati iscritti alle liste del Centro per l’impiego ovvero sono studenti non lavoratori iscritti ad un regolare corso di studi.
La presentazione della disponibilità da parte di chi soddisfa tutte e tre le condizioni è necessaria per essere inseriti nello specifico elenco, dal quale saranno estratti con sorteggio casuale gli scrutatori da nominare nei 51 seggi cittadini (47 nel centro urbano, 2 a Mariotto e 2 a Palombaio).
Se le richieste pervenute dovessero essere in numero inferiore alle nomine da effettuare, la Commissione Elettorale Comunale procederà anche al sorteggio tra tutti gli altri iscritti all’albo degli scrutatori.
Il modulo di domanda, da compilare e firmare, è scaricabile dal sito internet del Comune (sezione “Referendum Costituzionale 2016”) e può essere ritirato direttamente dall’Ufficio elettorale (piazza Marconi, 9 – 1° piano).
Le domande, con allegata la fotocopia di un valido documento di riconoscimento, potranno essere presentate direttamente all’Ufficio elettorale (durante gli orari di apertura al pubblico: 8.30-11.30) oppure inviate per posta elettronica all’indirizzo “elettorale@comune.bitonto.ba.it”.
Non saranno ritenute valide le dichiarazioni presentate su un modello diverso da quello pubblicato sul sito del Comune, non compilate in ogni parte e quindi prive dei dati obbligatori richiesti o non firmate.
Si ricorda, inoltre, che il 30 novembre scadrà il termine per la richiesta di inserimento nell’Albo comunale degli scrutatori, che va presentata da quanti non risultano già iscritti. In questo caso il modulo da utilizzare è disponibile nella sezione “Modulistica” del sito internet del Comune di Bitonto (www.comune.bitonto.ba.it).