Evento musicale interessante domani 4 novembre. In collaborazione con l’associazione “Vivere D’arte Eventi“, di Gabriele Zanini, alle 21, al teatro Forma di Bari, Pietro Verna, cantautore barese ormai sempre più apprezzato, presenta il suo nuovo disco, “A piedi nudi”, prodotto da Digressione Music. L’accoglienza prevederà un elegante benvenuto enogastronomico, curato dall’Open cafè di Bari.
Gli organizzatori ringraziano Daniela De Natale per la disponibilità.
Pietro Verna nasce a Bari il 2 aprile 1986. Si laurea nel 2009 presso la Facoltà di “Scienze dell’Educazione e della Formazione” dell’Università degli Studi di Bari, discutendo una tesi dal titolo “Le figure femminili nei testi di Fabrizio De Andrè”.
Pietro preferisce considerarsi un “artigiano” della musica e delle parole, piuttosto che un musicista o un cantautore.
Nell’aprile del 2012 l’ultima sua autoproduzione, disco di inediti dal titolo “Ritratti”.
Finalista del “Premio F. De Andrè” di Roma nel 2013, ha vinto il premio della Critica al concorso “Cantautori Bitontosuite”, a Bitonto, sempre nel 2013.
Il nuovo disco, arrangiato da Giovanni Chiapparino, attiene –già dalla sua intitolazione– all’approccio concettuale maturato nella relativa realizzazione. I piedi spogli rimandano, inevitabilmente, a peculiarità ben definite, quali la tenacia, la responsabilità, il coraggio, la consapevolezza, la sensualità, il sacrificio, il rischio. La terra, come l’emozione, è fatta di sassi, asfalto caldo e spine che inducono agl’inciampi, ma è anche costellata di fiori, sabbia bagnata e silenzi che accarezzano. In questo progetto discografico c’è nudità e spessore, carne e poesia, semplicità e sinestesia. Storie di passione s’intrecciano a vite costrette ai margini; sfratti decisi dai capricci di un destino si mescolano ai racconti di un’attesa; la bellezza della punteggiatura convive con la narrazione di un pomeriggio insolito. Da un punto di vista musicale, atmosfere balcaniche si fondono con tanghi seducenti; melodie parigine si confondono con armonie orientali; non mancano, chiaramente, cenni e riferimenti al buon cantautorato italiano. Un viaggio nell’essenza, quindi: a piedi nudi e con la testa ai sogni.
Al timone, domani: Pietro Verna, voce e chitarra; Francesco Galizia, fisarmonica e piano; Andrea Campanella, clarinetto;
Umberto Calentini, contrabbasso e basso; Giovanni Chiapparino, percussioni.
Ingresso: €10 posto unico (non numerato). Punti vendita: Box Office “La Feltrinelli” (Via Melo da Bari, 119 – Bari). Info: cell, 3289064984; email: vernapietro@hotmail.com