Venerdì 21 Ottobre 2016, ore 15:30 a Bitonto presso la Sala degli Specchi, Palazzo di Città, l’A.G.AVV. (Associazione Giovani Avvocati Giuseppe Napoli) dedica un convegno alla dibattuta tematica dell’abuso del precariato nella Pubblica amministrazione italiana.
L’incontro-dibattito, aperto alla cittadinanza, si rivolge in particolar modo agli avvocati come corso di aggiornamento professionale.
Interverranno, infatti, relatori esperti al fine di enucleare la materia jus laburistica dal punto di vista sostanziale, procedurale nonché strategico-difensivo in riferimento agli strumenti di reazione (tra prospettive di stabilizzazione e conseguenze soltanto risarcitorie) contro l’abuso di impiego a termine da parte delle P.A. alla luce degli ultimi orientamenti giurisprudenziali.
“L’idea di organizzare a Bitonto questo convegno nasce da un dato tangibile di cui non si può far finta di niente – afferma l’avv. Romina Centrone, Presidente A.G.AVV. – “Quanti impiegati pubblici di qualsiasi settore si trovano nella spiacevole situazione di nuotare nel mare del contratto a tempo determinato da decenni? Si tratta di gente che ha dedicato una parte importante della propria vita, del proprio tempo, ad un lavoro che con molta probabilità non sarà riconfermato come quello del proprio domani alla scadenza del contratto. Tale problematica è sfociata in una non indifferente quantità di contenzioso nelle aule di tribunale di tutti gradi sino alla Corte europea dei diritti dell’uomo”.
I lavori inizieranno alle ore 15.30 quando, dopo i saluti iniziali dell’Avv. Giovanni Stefanì (Presidente Consiglio Ordine Avvocati Bari), interverranno il Dott. Luigi Pazienza (Giudice del lavoro Tribunale Bari), la Dott.ssa Stella Laforgia (Professore aggregato diritto del lavoro Uniba) e l’ Avv. Nicola Roberto Toscano (Avvocato jus laburista e Cultore diritto del lavoro Uniba).
La partecipazione all’evento prevede il riconoscimento di crediti formativi per gli avvocati. Ingresso libero e gratuito.
Ulteriori informazioni su www.agavv.it