Ci sarà anche un po’ di Bitonto (ma noi, non per sciovinismo, ma per realismo, crediamo sia molto più di un po’) nella finale di Miss Italia, che si terrà a Jesolo nei prossimi giorni a partire da venerdì.
La concorrente che dovete avere nel mirino patriottico è Viviana Vogliacco, numero 28, già Miss “Diva e Donna”.
La più meravigliosa di Puglia è figlia di una bitontina purosangue, Teresa Ferrante, ed ha un cognome che racconta una storia.
Premesso che il fratello gioca nelle giovanili del Bari e il cugino, anni fa, ha vestito la casacca neroverde, Vogliacco è la resa italiana di Vojak, tipico cognome istriano, due fratelli così nomati giocarono nella Juventus (ed un epigono in bianconero ancora c’è).
Insomma, la meravigliosa fanciulla è discendente di profughi incalzati dalle truppe titine.
Ma scontorniamo un po’ il personaggio.
“Semplice, determinata e umile“.
Lei si definisce così e la sua biografia illustra proprio le caratteristiche che quei tre aggettivi suggeriscono. La semplicità traspare innanzitutto dall’aspetto che evidenzia una bellezza solare e senza fronzoli.
La determinazione si esplicita in due campi: sport e studio. Adora praticare il primo ed è anche arbitro di calcio. Poi, frequenta il liceo classico con profitto elevato e, dopo la maturità, ha intenzione di iscriversi ad ingegneria biomedica.
L’umiltà si riscontra dal fatto che non è cambiata per niente, nonostante le luci della ribalta nazionale la stiano illuminando ad ogni piè sospinto su un palco.
Insomma, la Venere nostrana ha la testa sulle spalle e se volete aiutarla a vincere non dovete fare altro che votare Viviana Vogliacco, numero 28, venerdì 9 settembre alle ore 23:10 e sabato 10 settembre, alle ore 20.40 su La7, telefonando al numero 894100 oppure inviando un sms al numero 4770471.
Chissà che non possa scorrere sangue bitontino nella più bella del reame italico, quest’anno.